TikTok influisce su dove andiamo a mangiare: il sondaggio

I ristoratori dovrebbero considerare di usare TikTok nelle loro strategie di marketing: ecco perché

5 Ottobre 2021

Secondo un nuovo sondaggio condotto da MGH, Inc., una società di marketing e comunicazione di ristoranti in franchising, le clip di TikTok influenzano la scelta dei posti in cui andiamo a mangiare. Il 36% degli utenti ha riferito di aver visitato o ordinato da un ristorante che aveva visto sulla piattaforma, come riporta Mashed.com

Come ha affermato Ryan Goff, EVP, Social Media Marketing Director di MGH: “Spesso i ristoranti e altre attività sono riluttanti a investire in nuove piattaforme, ma la crescente popolarità e ampiezza degli utenti – insieme al feedback diretto degli utenti – dimostra la potenza di TikTok e dovrebbe incoraggiare i ristoratori ad aggiungere questa piattaforma al loro marketing mix”.

Con TikTok che ha il “più alto numero di download registrato in un dato trimestre” (per MGH) e attualmente vanta un seguito di 65,9 milioni di utenti mensili, la piattaforma di social media potrebbe essere l’ancora di salvezza che i ristoranti stanno cercando in questi tempi difficili.

Erika Polmar, direttrice esecutiva della Independent Restaurant Coalition, afferma: “Dopo 15 mesi di mancato guadagno, ristoranti e bar sono appesi a un filo”. Il buzz sui social media crea una narrazione che coinvolge le persone. Oltre alla foto ipnotizzante del cibo appetitoso, quei video catturano una storia che le persone desiderano vivere. Che si tratti dell’atmosfera o del piatto, quei pochi momenti attirano le persone con la promessa di qualcosa di nuovo, diverso o di tendenza, e danno ai ristoranti la possibilità di raccontare la loro storia in un modo completamente nuovo.

Secondo il recente studio di MGH, Inc., pubblicato su PR Newswire, gli utenti di TikTok sembrano essere invogliati a provare un nuovo ristorante per due motivi importanti. Innanzitutto, il 55% ha commentato che il cibo che vede nei video di TikTok sembra appetitoso e gli fa venire voglia di provarlo. Sebbene questa affermazione sia soggettiva, potrebbe influire su come e cosa servono i ristoranti. Ad esempio, un piatto con un arcobaleno di colori potrebbe dare un risultato migliore in foto rispetto a un miscuglio di sfumature marroni. Sebbene molte persone apprezzino che il cibo sia gustato con tutti i sensi, un video TikTok riguarda più l’aspetto visivo.

La seconda ragione indicata dal 51% degli intervistati è che sono attratti da un alimento unico che pensano di non poter ottenere da nessun’altra parte. Per i ristoratori, il fatto che i clienti apprezino che un menu si distingue tra tutti, potrebbe essere la chiave per avere più posti occupati nella sala da pranzo. In qualche modo sembra che avere il cibo “migliore” potrebbe essere stato sostituito da avere il “più innovativo” e avere la possibilità di diventare virale.

Un’altra scoperta interessante dello studio è il fatto che il 45% degli intervistati ha affermato che si recherebbe in un altro stato solo per visitare il ristorante in cui si è imbattuto su TikTok, il che significa che l’impatto della piattaforma di social media sul settore della ristorazione potrebbe essere ancora maggiore di quanto pensiamo.

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