Tornano le stelle cadenti: quando si potrà ammirare lo spettacolo

Non avete visto le stelle cadenti a San Lorenzo? Niente paura, anche ad ottobre ci sono alcune meravigliose possibilità: arrivano le Orionidi

Pubblicato:

Tutti credono che le stelle cadenti possano essere ammirate nel cielo soltanto nella notte di San Lorenzo. Non è affatto così e, anzi, anche nel mese di ottobre 2022 c’è la possibilità di assistere agli incredibili spettacoli naturali che le meteore, attraversando il cielo notturno, riescono a regalare ai nostri occhi. Andiamo a vedere quando potremo uscire con il naso all’insù per riuscire a vederle!

Già a partire dallo scorso 2 ottobre, infatti, le Orionidi hanno visto un dispiegamento di splendide meteore nel cosmo. Uno spettacolo che va avanti per tutto il mese, con il picco previsto proprio in questi giorni tra la notte del 21 e quella del 22, per poi continuare con una intensità più contenuta.

Fino al 15 novembre, infatti, ci sarà ancora possibile ammirarle o, almeno, tentare di scorgerle. Anche perché il 20 ottobre c’è una notte di Luna Piena che, con la sua luce e i suoi riflessi, potrebbe impedirne la visibilità. Durante il plenilunio, infatti, è meno probabile che l’occhio umano riesca a cogliere il passaggio rapidissimo di una meteora, proprio poiché ingannato dallo splendore del satellite terrestre.

Le Orionidi, che vediamo nel cielo sotto forma di magiche stelle cadenti, sono originate da particelle espulse dalla cometa Halley durante vecchi passaggi al perielio, ovvero più vicini al Sole. Scientificamente, sono uno sciame periodico che fa la sua comparsa nel cielo più o meno nello stesso periodo: tra i primi di ottobre e la prima metà di novembre.

Esse si manifestano ad orari decisamente irregolari e con una luminosità piuttosto debole, occasionalmente (e fortunatamente) smentita. E, meglio ancora, da qualche annola loro quantità si è intensificata, tanto che talvolta diventa addirittura possibile assistere a passaggi di meteore decisamente sostenuti.

L’appuntamento con l’osservazione di questa corrente meteorica, quindi, interessa sempre più appassionati, specie perché le meteore visibili durante il loro passaggio sono davvero molte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti