Torta al cioccolato: una "morbida" ricetta

Ecco la miglior ricetta semplice e super veloce per ottenere una torta al cioccolato golosa e sofficissima che piacerà a tutta la famiglia

Questa ricetta è davvero molto semplice e veloce e la torta che otterrete é davvero golosa e super soffice. Gli ingredienti per prepararla sono: 130 gr di coccolato, 130 gr di burro, 6 uova, 230 gr zucchero, 50 gr di farina, 50 gr di fecola, 1 bustina di lievito, zucchero a velo. Procedete facendo sciogliere 130 gr di cioccolato fondente con 130 gr di burro, potete farlo a bagno maria in un pentolino, oppure per velocizzare va benissimo usare il microonde. Mi raccomando controllate bene il tempo impostato sul timer del microonde: 1 minuto alla massima potenza sarà più che sufficiente. Anche se il composto non sarà totalmente sciolto, vi basterà mescolarlo un pò, per ottenere un composto perfettamente cremoso e liscio.

Rompete 6 uova in una casseruola, (ricordatevi di toglierle dal frigo almeno mezz’ora prima di utilizzarle). Aggiungete 230 gr di zucchero e iniziate a montare con una frusta a mano, oppure con lo sbattitore elettrico a bassa velocità. Continuate così fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso.

Lasciate riposare qualche minuto, in modo che le temperature dei composti così ottenuti si uniformino il più possibile. Nel frattempo accendete il forno statico a 180° . Versate il cioccolato nel composto di uova e zucchero, amalgamando dal basso verso l’alto delicatamente, con un cucchiaio possibilmente di legno.

Setacciate 50gr di farina, 50gr di fecola e una bustina di lievito: fatelo con cura perchè questo è proprio il segreto della sofficità di questa torta. Ora aggiungete questi ingredienti setacciati al composto poco alla volta, facendo attenzione che non si formino grumi. Versate il tutto in una tortiera, foderata di carta forno, del diametro di 26 cm, con apertura a cerniera.

Infornate in forno già caldo a 180° per 40/45 minuti a metà altezza. Trascorsi 30/35 minuti fate una prova inserendo uno stuzzicadenti lungo al centro della torta. Guarnite con zucchero a velo a piacere.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti