Una pasticceria di San Francisco ha creato le “Torte di quarantena” da offrire alle persone in autoisolamento e distanziamento sociale a causa dell’emergenza Coronavirus: un’iniziativa a prima vista bizzarra, ma che può in effetti tirare su il morale a quanti sono confinati in casa in questo momento e non possono uscire magari per gustarsi un dolcetto!
La particolarità della torta ideata da Butter & risiede nella presenza di messaggi perentori legati ai nuovi atteggiamenti da adottare per arginare la diffusione del Covid-19 (cosa fare in casa con i bambini per non annoiarsi? Qui qualche soluzione): non spaventatevi, dunque, se leggete “Lavati le mani”, “Non toccarti il viso” oppure “Fingi di essere un introverso”.
La proprietaria della pasticceria Amanda Nuygen ha confessato a Insider che grazie a questa ironica idea è riuscita a trasformare la peggior settimana della sua vita (ha registrato affari in calo per il 65%) in quella migliore tanto da invitare gli altri cake designer della zona ad attuare la sua stessa strategia. Un modo non solo per continuare a fare del business, ma anche e soprattutto per dimostrare vicinanza e ricordare a tutti che bisogna rispettare delle regole.
La cake designer ha fatto sapere di essersi dovuta ingegnare dopo aver perso molti clienti che hanno annullato ordini per torte di compleanno o di matrimonio, così ha pensato ad un prodotto più piccolo – adatto a due/quattro persone – “sfruttando” a suo vantaggio il Coronavirus.
“Le nostre solite torte servono otto o più persone, quindi abbiamo dovuto fare qualcosa di più piccolo per una o due persone. Volevamo anche aiutare a educare le persone su come rallentare il virus, quindi abbiamo scelto alcuni tra i consigli del CDC (centro per la prevenzione e il controllo delle malattie) e li abbiamo messi in cima ai dolci”.
Le torte al burro, che vengono recapitate direttamente a casa dei clienti, sono disponibili in una vasta gamma di gusti, tra cui nocciole e cioccolato, pistacchio e rosa, caramello salato e cioccolato (per scoprire quanto zucchero è contenuto nei cibi usa Instagram).
Il successo è stato notevole, non solo in termini di ricavo economico, ma a livello sociale: “Le nostre torte di quarantena stanno rimettendo in gioco un po’ di umanità, con un sacco di persone che le inviano ai loro cari come regalo” ha dichiarato ancora Amanda Nuygen.