Tortino al cioccolato per San Valentino: evita questi errori

Avete intenzione di preparare un tortino al cioccolato per stupire il vostro partner a San Valentino? Ecco come non sbagliare

7 Febbraio 2022

Il tortino al cioccolato è tra i dolci che più facilmente associamo a San Valentino (anche le fragole sono il simbolo della festa degli innamorati, il curioso motivo), non è difficilissima la preparazione tuttavia presenta alcuni ostacoli che potrebbero comprometterne la riuscita.

D’altronde quando assaggiamo un boccone del tortino al cioccolato e il cuore del dolce è caldo e cremoso, il piacere che deriva da questa sensazione è immenso… Per questo motivo, attenzione a non commettere alcuni comunissimi errori.

In primo luogo bisogna fondere nel modo giusto il cioccolato: i metodi migliori sono a bagnomaria o nel microonde. Attenzione, nel primo caso, a non far mai entrare in contatto il cacao con l’acqua bollente, mentre nel secondo è consigliato girare il tutto ogni 30 secondi per controllarne la consistenza o si rischia di bruciare il cioccolato.

Fuso il cioccolato (200 gr), esso va aggiunto al burro (150 gr) e allo zucchero (150 gr); dopo aver mescolato per bene, è ora di inserire la farina: in questo caso sono sufficienti 40 gr di farina setacciata, altrimenti l’impasto diventa troppo duro. Poi è il momento di sbattere 4 uova fino a farle diventare spumose e incorporarle poco per volta nell’impasto.

Ricordate di imburrare sempre gli stampini, di modo che sarà più facile togliere i tortini monoporzione e adagiarli sul piatto. A questo punto versate tutto nei pirottini e poi aggiungete un pezzetto di cioccolato fondente, bianco o aromatizzato al centro. L’altro errore che spesso commettiamo e che non ci porta ad avere il cuore del nostro dolce caldo e cremoso è la fretta: dobbiamo aspettare circa 2 ore affinché il tortino riposi in freezer per poi cuocerlo in forno pre-riscaldato e statico a 200° per 10 minuti.

Basta poi aspettare che si intiepidisca il dolce per capovolgerlo e arricchirlo con panna, fragole o altro cioccolato fuso sopra… Vi assicuriamo che la serata di San Valentino prenderà una piega a dir poco goduriosa (ecco chi si divertirà di più secondo le stelle)!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti