Tra questi 3 hamburger cosa scegli? Sicuramente sbagli a comprare

Non è facile orientarsi quando bisogna comprare della carne, ad esempio gli hamburger. Ecco come evitare quelli non di qualità

21 Novembre 2022

Quando al supermercato compriamo la carne, così come i salumi, sappiamo davvero che cosa stiamo acquistando? Certo, nel momento in cui mettiamo i prodotti nel carrello cerchiamo di stare attenti a quel che poi porteremo in tavola. Leggere le etichette è sicuramente importante, così come fare attenzione al prezzo, soprattutto in un periodo come quello attuale. Purtroppo, però, non sempre facciamo la scelta più azzeccata in termini di qualità.

Di fronte ad hamburger dall’aspetto diverso, ad esempio, su quale ci orienteremmo? Per rispondere a questa domanda possiamo avvalerci dell’inchiesta condotta dal programma di Rai3 Report. La trasmissione ha intervistato un ex tecnico di un’industria chimica che ha mostrato appunto 3 hamburger con “facce” diverse. Quello più lucido sembra appena macinato, come ha osservato l’inviata di Report. In effetti si presenta meglio degli altri, eppure si tratta di un prodotto che è stato colorato e a cui è stata aggiunta una gran parte di acqua (20 grammi a fronte di 80 grammi di carne). L’hamburger naturale con solo il sale è invece quello che sembra più vecchio perché abbiamo l’idea che gli hamburger debbano avere colore rosso fuoco, mentre la carne macinata ha un altro colore.

La carne una volta tritata viene emulsionata con un mix di altri ingredienti: sale, acqua, polvere che ha l’azione di bere l’acqua e che contiene le fibre. Tale polvere è rosa perché c’è del colorante, e viene aggiunto anche dell’aroma se no il prodotto non sa più di hamburger. In cottura che cosa accade? Che la sua forma rimane perfetta, mentre gli hamburger composti da sola carne si arricciano e diventano più scuri. Quello colorato con acqua risulta bello vivace, dentro rimane rosa, invece l’hamburger naturale è completamente bianco. Infine, si osserva come durante la cottura l’hamburger naturale si sia ossidato, mentre quello colorato rimane tale e quale, e al gusto risulta, ahinoi, più saporito, ingannandoci dunque sulla sua qualità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti