Ewan McGregor
È finalmente uscito l’attesissimo trailer di Trainspotting 2. Ewan McGregor torna a vestire i panni di Mark Renton, accompagnato da Robert Carlyle, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller e Kelly MacDonald, che riportano sul grande schermo Sick Boy, Begbie e Spud. A dirigere il film ancora una volta Danny Boyle che, sfiorando il ventennale della pellicola cult, ha deciso di regalare un giusto sequel a questi personaggi entrati ormai nell’immaginario comune.
Il trailer ufficiale ci riporta indietro nel tempo, fra brividi e nostalgia, e riprende dal momento in cui era terminato il film precedente. Renton (alias Ewan McGregor), dopo essere fuggito con i soldi, torna a casa e, come se niente fosse mai cambiato, riprende a parlare proprio là dove l’ultimo discorso era terminato. “Scegliete la vita – spiega il protagonista all’inizio del trailer che dura due minuti – scegliete Facebook, Twitter, Instagram e sperate che a qualcuno, da qualche parte, importi“.
“Scegliete le vecchie fiamme e sperate di aver fatto tutto diversamente – continua Renton mentre scorrono le immagini di Trainspotting 2 – scegliete di guardare la storia ripetersi. Scegliete il futuro, i reality in TV, il revenge porn, i contratti a orario zero, un viaggio di due ore per andare a lavorare e scegliete lo stesso per i vostri figli oppure fate di peggio e soffocate il dolore con una dose di droga sconosciuta fatta in casa di uno sconosciuto. E poi, prendete un bel respiro“. Un ritorno a casa, quello di Renton, che lo vedrà confrontarsi con i vecchi amici, ma anche con l’inevitabile vendetta di Begbie, che dopo essere stato ingannato e aver passato anni in prigione, è pronto a prendersi la sua rivincita. “Siete stati tossicodipendenti, siate dipendenti da qualcos’altro – conclude Renton nel suo monologo nel trailer – scegliete quelli che amate, scegliete il futuro, scegliete la vita“.