Che cosa avreste fatto se aveste trovato un borsello con 500 euro in contanti, carte di credito e soprattutto 35mila euro di titoli al portatore?
Avreste intascato ciò che potevate trattenere o avreste fatto come un operaio sardo che, onestamente, ha deciso di consegnare il borsello alla Polizia?
La storia è accaduta pochi giorni fa in provincia di Nuoro.
Il borsello in questione era stato smarrito da un imprenditore di Bitti – che non sapeva di non averlo più con sé – mentre si trovava all’interno di un centro commerciale per fare degli acquisti.
L’uomo, che ha preferito restare anonimo, è stato contattato dalla Polizia, da cui ha avuto le generalità dell’autore della restituzione: Mario Venale, originario di Siniscola.
Questi, una volta trovato il borsello, lo ha consegnato in questura, naturalmente disbrigando tutte le pratiche burocratiche necessarie per la segnalazione.
L’imprenditore, per ringraziarlo – visto che ha rischiato seri problemi economici – ha annunciato di volere conoscere di persona l’operaio, con cui ha già parlato al telefono, non solo per stringergli la mano ma anche per ricompensarlo lautamente.
Se lo merita, no?