Trovata in un meteorite l'acqua più antica del Sistema Solare

Gli studiosi hanno trovato in un meteorite l'acqua più antica del Sistema Solare che potrebbe raccontarci molto sull'Universo

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
Fonte: iStock Photos

Gli studiosi sono riusciti ad individuare, grazie ad un meteorite, l’acqua più antica del Sistema Solare. L’importante studio è stato pubblicato dalla rivista Science Advances e ha confermato, ancora una volta, come i frammenti di meteorite possano raccontarci molto riguardo ciò che accade al di fuori della Terra.

La ricerca è stata condotta da un team di studiosi della Open University del Regno Unito, guidato dal professor Queenie Chan. L’acqua, che in futuro sarà molto utile per capire come è nato il nostro sistema planetario, si trovava intrappolata all’interno dei cristalli di sale di due meteoriti arrivati sulla Terra nel 1998. Entrambi i frammenti sono ricchi non solo di acqua, ma anche di frammenti organici e hanno un’età che si aggira intorno ai 4,5 miliardi di anni.

”Finora nei meteoriti erano state scoperte solo le impronte dell’acqua – ha spiegato Raffaele Saladino, chimico organico dell’Università della Tuscia -, ossia i composti derivati dalle reazioni dell’acqua con i minerali presenti nel meteorite. Probabilmente – ha proseguito l’esperto – l’acqua liquida ha trovato in questi cristalli un ambiente molto protetto, che l’ha mantenuta stabile per tutto questo tempo. Normalmente, infatti, l’acqua reagisce con altre sostanze e si trasforma”.

I meteoriti, soprannominati Monahans e Zag, sono stati ritrovati in Texas e Marocco. Gli scienziati del Lawrence Berkeley Lab del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti li hanno analizzati ai raggi X scoprendo molte informazioni interessanti.

Studiando i cristalli di sale hanno individuato la presenza di composti organici complessi come gli idrocarburi e gli amminoacidi, ma soprattutto delle gocce d’acqua minuscole simili alla brina che hanno uno spessore come quello del capello umano.

”Questa è la prima volta che troviamo sostanze organiche insieme all’acqua liquida che è cruciale per la vita” ha commentato Chan, secondo cui i meteoriti si sarebbero staccati da Cerere ed Ebe, due grandi asteroidi posizionati fra Giove e Marte.