Trucchi casalinghi (efficaci) direttamente dal 1910

Una compagnia di sigarette del Regno Unito inseriva nei suoi pacchetti cartoline illustrate con consigli e trucchi per la vita quotidiana

11 Gennaio 2022

Correva il 1910 quando la Gallaher Ltd. Tobacco Company, come si evince dal nome una società che esportava tabacco e produceva sigarette nel Regno Unito, pubblicava una serie di cartoline illustrate collezionabili che inseriva nei suoi pacchetti di sigarette, dai temi più svariati.

Già dalla fine del 1800 chi produceva sigarette era solito inserire una “carta di rinforzo” nei pacchetti per renderli più resistenti: la Gallaher Ltd pensò bene di usare queste cartoline per condividere pillole di “life hack”, trucchi per la vita, applicabili di solito in ambito domestico ma non solo.

La cosa incredibile è che molti di questi piccoli trucchi sono ancora assolutamente logici e utilizzabili anche oggi: ad esempio, il suggerimento su come pulire una bottiglia inserendo acqua e sabbia, scuotendo energicamente e poi sciacquando. Oppure, il vecchio rimedio che qualcuno avrà sentito dalle proprie nonne e che in effetti funziona: per togliere macchie di inchiostro dai tessuti lasciarli in ammollo con del latte.

E ancora: per recuperare uova con il guscio lesionato, farle bollire in acqua a cui avremo aggiunto una goccia di aceto di vino per ottenere uova sode perfette.

Alcuni consigli sono decisamente più avventurosi, ma come si dice provare non costa nulla (anche se è meglio fare attenzione): secondo una delle cartoline della Gallaher, per appurare la bontà del burro bisognerebbe prenderne un pezzetto e dargli fuoco. Se l’odore che si sprigiona è delicato e simile a quello del latte, il burro è di buona qualità, se emana una puzza nauseabonda meglio non mangiarlo.

Per conservare a lungo le uova, il consiglio è quello di interrarle nel sale, che in effetti mantiene lontana l’umidità, mentre se avete una scheggia in un dito, vi basterà riempire d’acqua calda una bottiglia e appoggiare il dito sulla bocca della bottiglia: in breve tempo il vapore caldo farà in modo che la scheggia esca dalla vostra pelle.

Dalle cartoline della Gallaher scopriamo anche come fabbricare un rudimentale estintore e come tagliare un albero nel modo corretto: una vera enciclopedia di consigli e trucchi per la vita di tutti i giorni, che nel tempo è cambiata ma non poi così tanto.

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti