Trucchi di matematica per svolgere operazioni in pochi secondi

Paura di fare a mente calcoli con numeri grandi? Esistono degli escamotage da applicare con particolari numeri: eccoli

Pubblicato:

Vi è mai capitato di essere i prescelti per fare dei giochi di calcolo velocissimo magari ad una festa? C’è sempre il nerd di turno che vuole impressionare il gruppo di amici sfoggiando talenti matematici che ai più sono oscuri… Attenzione, la matematica può essere magica e perché sia comprensibile, esistono dei trucchi per svolgere operazioni, anche con grandi numeri, in pochi secondi.

Pensate a un numero, moltiplicatelo per 3, aggiungete 6 e poi dividete per 3. Infine sottraete dal totale il numero pensato. La risposta è e sarà sempre 2. Se qualcuno vuole colpirvi con le sue doti intellettuali, voi sapete come smascherarlo!

Alcuni trucchi, però, possono decisamente essere più utili nella vita reale e se le tabelline non sono il vostro forte, imparate questi escamotage… Ve la caverete alla grande senza troppi sforzi.

Le moltiplicazioni per 6 sono facilissime. Intanto, se è pari, la cifra per cui moltiplicate 6 sarà sempre al termine del numero totale. Un esempio? 6×4=24, 6×8=48: il 4 e l’8, cioè i due moltiplicatori, saranno al posto delle unità nel numero finale. Per quanto riguarda il posto delle decine, esso sarà sempre la metà di quello delle unità: in 24, 2 è la metà di 4 mentre in 48 4 è la metà di 8.

Anche le moltiplicazioni per 11 hanno importanti vantaggi se vogliamo rapidamente moltiplicare numeri a due cifre nella nostra testa. 27×11 quanto fa? Basta lasciare il primo numero davanti, in questo caso il 2, poi fare la somma tra 2 e 7 e inserire questa cifra (in questo caso 9) tra i due numeri. Il 9 va tra il 2 e il 7, quindi il risultato è 297.

35×11 lo risolviamo così. Lasciamo il 3 davanti, poi risolviamo 3+5 =8 e poi lasciamo il 5 alla fine: 35×11 = 385.

Attenzione se la somma delle due cifre supera 9, c’è un altro stratagemma. Facciamo parlare gli esempi che così è tutto più facile. 57×11= 627. Lo otteniamo facendo la somma di 5+7, che è 12 e poi aggiungendo l’1 al primo numero, cioè 5 che diventa 6, mettendo il 2 al secondo posto e poi lasciando il 7 alla fine. Provate con 47×11.  4+7=11, 4+1=5, l’altro 1 lo lascio al secondo posto e poi il 7 termina il numero… Totale 517.

Come prima lezione sui trucchi matematici per fare calcoli veloci ci sembra che vi abbiamo svelato abbastanza… Fateci sapere se vi va di scoprire ancora qualche chicca per impressionare i vostri amici!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti