Trucchi salvavita per caricare velocemente la batteria

Trovarsi fuori casa con la batteria del cellulare scarica è un incubo che molti conoscono: ecco come recuperare in fretta

Pubblicato:

A tutti è capitato, prima o poi, di trovarsi improvvisamente con la batteria scarica o con il telefono sul punto di spegnersi: è un momento di solito drammatico, perchè ormai siamo così abituati a fare affidamento sul nostro smartphone che restare senza, fuori casa, può mandarci direttamente nel panico.

Le batterie degli smartphone, inutile negarlo, non durano a lungo: chi è stato adolescente negli anni ’90 ricorda con affetto e stupore quei mitici Nokia (guarda quanto valgono adesso) la cui batteria durava anche una settimana. Adesso è tutto diverso e se non si vuole restare a terra, bisogna inventarsi qualcosa (se la batteria scarica subito, potresti essere sotto attacco hacker)

Sicuramente il primo trucco è l’utilizzo di power bank di buona qualità, da portare sempre con sè e possibilmente cariche: risolvono al volo il problema della batteria scarica. Ma se vi trovate fuori e l’indicatore vi segnala un triste 1%, ci sono anche altri trucchi per caricare in fretta il vostro smartphone. Se trovate una presa a cui attaccare il vostro smartphone, prima di tutto spegnetelo o almeno mettetelo in modalità aereo: così facendo si caricherà molto più in fretta. Una ricarica più lenta e inefficente arriva invece dal cavo usb attaccato ad altro dispositivo, ad esempio un computer o anche l’accendisigari della macchina.

Se non puoi spegnere il telefono e nemmeno metterlo in modalità aereo, allora disattiva la navigazione dati, che scarica moltissimo la batteria, e togli l’audio: prima di attaccarlo alla presa ricordati anche di diminuire al minimo la luminosità. Così facendo, in 10 minuti circa dovresti ottenere una ricarica soddisfacente.

Un ultimo suggerimento per evitare di trovarvi con la batteria scarica mentre siete fuori casa: evitate di lasciare il cellulare esposto all’estremo caldo o all’estermo freddo (ad esempio, sul cruscotto dell’auto in estate ma anche in inverno). Il telefono potrebbe danneggiarsi, ma soprattutto la batteria si scaricherà molto velocemente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti