Truffatori, per rubare usano nuovo trucco inquietante con la voce

L'intelligenza artificiale ha reso più facile per i truffatori ingannare le persone

Pubblicato:

I truffatori stanno inducendo le vittime a inviare denaro imitando le voci dei loro cari con la tecnologia AI che li fa sembrare “stranamente” simili ad amici e familiari. L’intelligenza artificiale ha reso più facile per i truffatori ingannare le persone, spesso i più vulnerabili e gli anziani.

Ruth Card, 73 anni, pensava di ricevere una telefonata da suo nipote, Brandon, quando è stata quasi indotta a consegnare migliaia di dollari a un truffatore all’altro capo del telefono, come riporta Express.co.uk. Il truffatore, fingendosi suo nipote, ha affermato di aver bisogno di soldi per la cauzione e di non avere accesso ai propri fondi. La signora Card, di Regina, Saskatchewan, ha dichiarato al Washington Post: “È stata sicuramente questa sensazione di… paura. Che dobbiamo aiutarlo in questo momento”.

La donna si è precipitata in una banca vicina e ha ritirato 2.207 dollari, quindi è andata in un’altra banca per prelevarne altri. Fortunatamente è stata fermata dal direttore della banca, che le ha detto che un altro cliente aveva ricevuto una chiamata simile, confermando che il truffatore telefonico non era il loro nipote.

Gli esperti avvertono che l’intelligenza artificiale sta rendendo più facile per i truffatori indurre le vittime a pensare che stiano aiutando una persona cara. La Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha riferito che le truffe degli impostori sono state la seconda truffa più popolare negli Stati Uniti, con oltre 36.000 casi segnalati nel 2022.

L’amministratore delegato di una società britannica senza nome ha trasferito 243.000 dollari per pagare qualcuno che credeva essere un fornitore ungherese perché pensava di essere al telefono con il suo supervisore dalla sede tedesca dell’azienda. Ma era una voce deepfake creata da una truffa AI.

Un incidente simile si è verificato nel 2021 quando un direttore di banca di Hong Kong sarebbe stato ingannato da una truffa di clonazione vocale, quando credeva che il direttore della società gli avesse chiesto di autorizzare un trasferimento di 35 milioni di dollari, ha riferito Forbes.

L’intelligenza artificiale che replica la voce utilizza la tecnologia per analizzare ciò che rende unica la voce di una persona e cerca in un database per trovare voci simili, ha detto al Post Hany Farid, professore di digital forensics presso l’Università della California.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti