Tuffi - Olimpiadi Rio 2016: calendario completo ed orari italiani

Il calendario completo dei tuffi alle Olimpiadi di Rio 2016, dove la squadra azzurra sarà capitanata da Tania Cagnotto, in cerca di un’altra medaglia olimpica

Fonte: flickr

Le gare di tuffi alle Olimpiadi di Rio 2016 si terranno dal 7 al 20 agosto al Maria Lenk Aquatics Centre. La squadra italiana sarà formata da 8 atleti che cercheranno di portare a casa una medaglia olimpica. Tra di essi spicca su tutti Tania Cagnotto, che cercherà di chiudere la sua carriera olimpica con una medaglia d’oro. In ambito maschile gli occhi sono puntati invece su Maicol Verzotto ed Andrea Chiarabini. Il programma dei tuffi si apre domenica 7 alle ore 21.00, per quanto riguarda l’orario italiano, con la finale della gara sincro femminile dal trampolino di 3 metri.

In questa specialità vedremo subito all’opera la coppia italiana formata da Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Le due tuffatrici avranno buone chance di portare a casa la prima medaglia azzurra, che sfumò di un soffio alle precedenti olimpiadi di Londra 2012, quando arrivò solo un quarto posto. Il calendario in programma continua poi con le gare sincro da 10 metri, che si terranno lunedì 8 per i maschi e martedì 9 per le femmine, sempre alle ore 21.00. Le gare in sincro per queste Olimpiadi si chiuderanno mercoledì 10 con la prova maschile da 3 metri.

Il programma dei tuffi a Rio 2016 vede l’esordio delle gare individuali venerdì 12, con il turno preliminare femminile del trampolino da 3 metri. Il giorno seguente assisteremo alle semifinali della stessa gara, alle ore 21.00. Domenica 14 avremo un momento molto atteso per i colori azzurri: alle ore 21.00 ci sarà infatti la finale del trampolino da 3 metri, in cui la nostra Tania Cagnotto cercherà di coronare il suo sogno olimpico. Il cammino di avvicinamento olimpico della Cagnotto è stato ricco di successi con i tre ori europei di Rostock e il titolo mondiale a Kazan, conquistato nel trampolino da 1 metro.

Lunedì 15 si torna in ambito maschile con il primo turno preliminare del trampolino da 3 metri e il giorno seguente avremo nel primo pomeriggio le semifinali, mentre la finale si terrà alle ore 23.00. Mercoledì 17 si aprono le gare della piattaforma da 10 metri femminili, con il turno preliminare. Questa specialità si conclude giovedì 18, quando avremo le semifinali nel pomeriggio e in serata la finale. Il programma dei tuffi a queste Olimpiadi di Rio de Janeiro terminerà con le gare della piattaforma da 10 metri maschile, con il turno preliminare venerdì 19, a cui seguiranno sabato 20 le semifinali e alle ore 21.30 la finale, che assegnerà l’ultima medaglia olimpica dei tuffi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti