Tuo figlio porta l'apparecchio ai denti? Colpa di tuo marito

Sapete quali geni erediterà vostro figlio da voi? Ecco gli aspetti più caratteristici trasmessi al feto da madre e padre

Quando una coppia è in procinto di avere un bambino (le voglie in gravidanza esistono davvero? La risposta dalla scienza), inizia a fantasticare su come sarà, se avrà gli occhi della mamma, il naso del papà o la sua altezza: soltanto alcune caratteristiche vengono trasmesse dal DNA della madre e altre dal padre (anche se abbiamo sempre vissuto nel corpo di nostra nonna).

Se per esempio vostro figlio avrà problemi ai denti e sarà costretto a portare l’apparecchio, allora è colpa del papà: il sorriso è ereditario e contribuiscono sia l’uomo che la donna, ma il padre è il principale responsabile e se vostro figlio avrà le fossette e le labbra carnose, sarà anche merito del babbo!

Il padre è anche il maggior responsabile dell’altezza , degli eventuali problemi cardiaci che sorgeranno e ancora delle impronte digitali e del suo spirito avventuroso, oltre che del sesso del bambino: mentre i cromosomi della madre sono fissi, a seconda che l’uomo trasmetta l’X o l’Y, nascerà una femminuccia o un maschietto.

Nel gioco delle probabilità legato al DNA dei genitori, la madre contribuisce invece a trasmettere il gene dell’emicrania; anche i problemi alle articolazioni sono considerati ereditari da parte materna, così come la calvizie o il declino cognitivo.

È anche vero che dalla mamma il bimbo prende il temperamento, la capacità di autocontrollo e i tratti principali del carattere… Insomma, se state pianificando di allargare la famiglia (meglio una gravidanza in estate o in invero? Qui i pro e i contro), considerate tutti questi aspetti e sperate di non fare troppi danni!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti