Tutte le migliori spiagge da visitare durante una vacanza a Malaga

Le spiagge più belle e attrezzate per tutte le esigenze da visitare durante un soggiorno a Malaga

Fonte: pixabay

La costa meridionale della Spagna, meglio nota come la Costa del Sol, è una delle destinazioni più popolari in tutta Europa. A Malaga troverete miglia di spiagge sabbiose, un clima meraviglioso, moltissime strutture sportive e ricreative, un’atmosfera da totale relax e cibo di ottima qualità. Luogo perfetto per gli amanti del golf poiché qui vi sono alcuni dei migliori campi in Europa. Costa del Sol si estende per più di 300 chilometri dallo stretto di Gibilterra ad est nella provincia di Granada, qui confina con la Costa Tropical.

A Malaga si trova anche il più importante aeroporto della regione oltre alle sue bellissima spiagge. Eccone alcune delle più popolari: a ovest, distante pochi km dalla città si trova Torremolinos, uno dei maggiori luoghi di turismo internazionale. Seguono poi altri noti litorali come Benalmadena, Mijas e Fuengirola. Location assolutamente elegante resta poi Marbella, chi non la conosce! Se preferite un luogo un po’ più appartato e rilassante allora le spiagge di  San Pedro de Alcantara ed Estepona faranno al caso vostro.

Le spiagge attrezzate di Malaga

Benché queste non siano tra le più belle della regione, le spiagge che costeggiano la città offrono comunque acque limpide oltre ad ottimi servizi. Ve ne indichiamo qui alcune tra le più note e popolari dove potrete trascorrere la vostra vacanza.

Nella parte ovest del litorale di Malaga, poco distante dal campo da golf dell’hotel posto nell’area, troviamo la Playa del Campo de Golf – San Julián, con un arenile lungo ben 3 km e largo circa 50 metri. Location nota tra windsurfisti e kiters nelle giornate ventose.

La spiaggia di Guadalmar, posta ad est di quella di San Julian, lunga circa 450 metri e larga 30 con un arenile di particolare sabbia scura. Questa spiaggia è frequentata anche da nudisti, generalmente concentrati nell’area delle dune, poco distante vi è l’estuario del Guadalhorce, con area naturale protetta vicino ad un bosco di eucalipti.

La spiaggia Malagueta

La Malagueta, la spiaggia più conosciuta di Malaga, situata ad est del porto, da cui si può facilmente raggiungere a piedi il centro storico della città. Anch’essa caratterizzata da sabbia scura. Lunga circa 1,5 chilometri e costeggiata dal più popolare e frequentato lungomare cittadino. Qui potrete rilassarvi nelle aree verdi all’ombra delle palme e avrete a disposizione tutti i servizi possibili per trascorrere una giornata di mare.

Il lungomare è stracolmo di ottimi chiriguitos con terrazza;  La Moraga è uno dei migliori, ma ve ne sono altri come il Chiringuito Tropicana, nell’adiacente spiaggia de la Caleta. La Malagueta è una delle più attrezzate per passare delle giornate di mare grazie alla vicinanza con il centro cittadino e alla varietà di servizi, nonché le sue acque limpide.

Le spiagge nudiste e naturiste

Malaga, nota per le sue incantevoli spiagge è anche divenuta oramai il luogo di incontro per chi ama stare in spiaggia in contatto diretto con madre natura. Ecco che i suoi litorali sono l’Eden per i nudisti e naturisti da tutto il mondo.

Le spiagge di Malaga aperte al nudismo sono le più seducenti. Almayate è una di queste, trasformatasi in luogo prediletto dagli amanti del naturismo sin dagli anni ’90. Immensa distesa di sabbia bianca e acqua chiarissima, viene visitata anche da bagnanti non nudisti.

Benalnatura è un’altra spiaggia eccellente per il nudismo. Pensate che questa spiaggia era frequentata dai nudisti sin dal 1976, quando il nudismo divenne una forma di protesta e ribellione. Qui a tutelarne i diritti vi è anche un’associazione che conta più di 800 membri. La spiaggia è tra le più organizzate e qui troverete tutto il necessario per stare comodi, dalle docce ai bagni, addirittura il barbecue per pranzare o cenare in spiaggia, luoghi dove lasciare le proprie cose custodite.

Costa Natura è veramente raccomandabile, vicino a Estepona. Un villaggio residenziale con dei giardini incantevoli, di facile accesso e completamente frequentato da nudisti. La spiaggia non è completamente sabbiosa, ma il senso di libertà e il contatto con la natura ripagano di tutto. Frequentata da molti turisti del Centro Europa, si può conoscere gente di varia provenienza.

Le spiagge gay

Le spiagge frequentate dal popolo gay sono generalmente le stesse di coloro che prediligono i luoghi a contatto diretto con la natura. Restano così le più gettonate quelle frequentate anche da nudisti e naturisti.

Tuttavia una delle più popolari resta Torremolinos, non molto distante da Malaga, con una bellissima distesa di sabbia e molti locali per la vita notturna.  Nel fine settimana moltissimi ragazzi si ritrovano qui e sono molti i bar e locali frequentati da gay.

La cittadina di Nerja

Distante circa 50 chilometri da Malaga, situata sulla punta meridionale dell’Andalusia, si trova la cittadina di Nerja, una delle più antiche e incantevoli città della Costa del Sol Oriental. Un centro storico che somiglia ad un labirinto di stradine strette e tortuose fiancheggiate da case bianche intonacate a calce, con particolari terrazze in ferro battuto.

Qui avrete a disposizione ben 16 chilometri di spiagge fatte di sabbia scura e ghiaia che abbracciano acque cristalline dove praticare ogni tipo di attività sportiva. Playa Burriana, nella parte orientale della città, è la più famosa e frequentata, per lo più da turisti nordeuropei.

Il Balcone d’Europa è una delle più importanti attrazioni di Nerja. Si tratta di un percorso lungo il bordo di una scogliera, da qui è possibile ammirare tutto il litorale. Non dimenticate poi di visitare i Giardini di Playa Capistrano e la chiesa del 1600 di El Salvador, mix impareggiabile di stile moresco e barocco.

A 3 chilometri dal centro vi sono poi le grotte di Nerja, un complesso lungo quasi 5 chilometri fatto di dipinti rupestri risalenti a 20 mila anni fa, nonchè la più grande stalagmite del mondo. Una delle cavità ospita anche una sala concerto dove in estate si tiene il festival internazionale. Per il divertimento notturno non mancate di fare un salto a Playa La Torrecilla e nella piazza chiamata Tutti-Frutti, ricca di locali e tapas bar.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti