Fonte: Getty Images

Tutte le specie scoperte nel 2021

Sono tante le nuove specie animali scoperte nel 2021: tra pesci, insetti, scorpioni e altri animali marini ce n'è davvero per tutti i gusti

Pubblicato:

Nel 2021 si sono estinte diverse specie, ma sono tantissime anche le nuove specie animali scoperte in giro per il mondo: tra insetti, pesci e scorpioni ce n’è davvero per tutti i gusti! Ma quali sono le new entry del mondo della zoologia? Andiamo a vederle insieme.

Partiamo dal mondo degli insetti, arricchitosi con un coleottero che prende il nome di Pachyrhynchus Obumanuvu. Scoperto nei boschi delle montagne delle Filippine, questo colorato animaletto che vive a 1000 metri sul livello del mare presenta un corpo a tinte gialle e verdi iridescenti.

Se dalle foreste ci muoviamo verso il mare, invece, nel 2021 è stata scoperta una nuova specie di cavalluccio marino pigmeo, Cylix Tuoereomanaia. Vive nell’Oceano Pacifico, nei pressi della barriera corallina della Nuova Zelanda e fa del mimetismo la sua arma più forte. Il suo nome, in lingua maori, vuol dire “ghirlanda del cavalluccio marino”, in riferimento alla particolare cresta che presenta sulla testa.

Ma nel 2021 sono state scoperte sei nuove specie di scorpioni, principalmente tra Guatemala e Messico. Si tratta di scorpioni arboricoli, per lo più, che quindi vivono tra le chiome degli alberi per sfuggire ai predatori. A loro si aggiunge la scoperta del Terropterus Xiushanensis, uno scorpione lungo circa un metro. Niente paura, però, sarà difficile incontrarlo: si è estinto circa 435 milioni di anni fa.

Tra gli altri animali scoperti nel 2021, ci sono alcuni membri della specie degli echinodermi, che comprende stelle marine, ricci di mare e cetrioli di mare. In particolare, la Uokeaster Ahi è una nuova stella marina di color arancione brillante scoperta nell’isola di Pasqua.

Sempre nel mondo marino, è stata recentemente individuata anche la Limacia Inesae, una piccola lumaca di mare bianca e arancione, che presenta il dorso cosparso di numerosi tubercoli colorati. Vive nell’Atlantico Nord-Orientale e nel Mar Mediterraneo: con ogni probabilità potrebbe essere diffusa anche sulle coste italiane.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti