Tutti gli svantaggi della convivenza con la propria futura sposa

Anche la convivenza può avere degli svantaggi. Ecco perchè evitare di vivere insieme se state pensando al matrimonio

Pubblicato:

Pochi ormai pensano agli svantaggi della convivenza prima del matrimonio. Tralasciando le considerazioni religiose e morali a riguardo, per molti questo periodo viene considerato come una prova per testare il terreno e conoscere in anticipo manie e abitudini dell’altro nella quotidianità. Ad ogni modo, alcune statistiche a riguardo hanno sottolineato che sarebbe invece meglio tornare alle antiche tradizioni. Infatti, se guardiamo ai numeri e alle percentuali, la convivenza non allontana il rischio di divorzio, passando invece dal 20% al 49%.

Già questo dato dovrebbe farvi desistere dall’andare a vivere con la vostra dolce metà. Nonostante possa sembrare un momento romantico, uno degli svantaggi della convivenza è scontrarsi con le cattive abitudini dell’altro. Le piccole seccature sono sopportabili, ma se ancora non vi trovate con un anello al dito, potrebbero essere abbastanza gravi per darvela a gambe prima di proferire “Sì, lo voglio”. Inoltre, molte persone tendono a vedere solo il lato sentimentale della relazione, mentre pochi si ricordano che il matrimonio in realtà è stressante da vari punti di vista, portando spesso allo sfinimento e alla cattiva comunicazione.

Tutto ciò è inevitabile, ma non è necessario che vi prendiate carico di questi fattori di stress prima del dovuto. Oltre a quanto detto fino ad ora, la stessa organizzazione della cerimonia non è certo una passeggiata. In alcuni momenti sarà divertente, ma ci saranno certamente delle tensioni e delle incomprensioni. Di sicuro ciascuno dei promessi sposi vorrà il proprio spazio, accumulando ulteriore stress alla già tesa situazione di coppia convivente. Come accennato in precedenza, andare a vivere insieme è una prova per vedere come si vive con l’altro.

Spesso però accade che ci si trovi troppo a proprio agio, posticipando il matrimonio di continuo. In realtà è un peccato poiché c’è qualcosa di speciale e di unico attorno all’impegno che ci si prende con questa cerimonia. Tra gli svantaggi della convivenza ci potrebbe essere l’assopimento della scintilla e della novità. Il periodo del fidanzamento porta con sé un alone di mistero e di aspettativa che ovviamente vi lascereste scappare se già vivete sotto lo stesso tetto. Sperimentare cose nuove insieme aiuta a mantenere quel guizzo in vita. Infine, vivere da soli aiuta a conoscersi meglio, ma soprattutto a capire in cosa consiste l’indipendenza.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti