Tutti i trucchi per smettere di fumare

Una dipendenza che tormenta molte persone è quella del fumo. Smettere di fumare può essere molto difficile: ecco alcuni consigli

Sono molti i fumatori che, pur prefiggendosi con scrupolo l’obiettivo di non fumare, ricadono inevitabilmente nella loro dipendenza, nel loro circolo vizioso. Smettere di fumare può essere infatti un proposito molto difficile da attuare: non esiste, inoltre, un metodo garantito per sconfiggere questo vizio. Ci limitiamo, per cui, a suggerire ai volenterosi alcuni consigli, per aiutarli nel loro intento di smettere di fumare. Innanzitutto, smettere di fumare necessita di molta forza di volontà e di scrupolosità, in modo che la persona non si arrenda durante il percorso, gettando via gli sforzi compiuti fino a quel momento.

Come abbiamo già detto, smettere di fumare esige un grande sforzo. Consigliamo quindi di ragionare sulle possibili ragioni per cui dovremmo abbandonare le tanto affezionate sigarette, nonché sulle possibili conseguenze negative sulla nostra salute. Un altro metodo per aiutarci in questo percorso può essere programmare il giorno in cui smetteremo di fumare.

Soprattutto negli ultimi tempi, sono nati degli aiuti a favore della lotta contro il fumo, come la sigaretta elettronica. Grazie a essa, è probabile che il distacco dalle sigarette e dal fumo in generale avvenga in modo meno sofferto e graduale.

Un altro consiglio per smettere di fumare consiste nel tenersi occupati: quante volte si è fumata una sigaretta per pura noia? Inoltre, tenendo la mente concentrata su altro, il bisogno di fumare sembrerà meno impellente. È anche utile prefiggersi degli archi di tempo in cui non fumare, diminuendo le pause del giorno dedicate solitamente alla sigaretta.

Concludiamo la nostra serie di consigli ribadendo l’importanza della costanza nel tentativo di smettere di fumare. La forza di volontà può nascere anche dal fare una scommessa, che sia con se stessi oppure con un amico. Smettere di fumare è un traguardo che, una volta raggiunto, renderà sicuramente fieri di sé.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti