Ucraina mostra come si cucina nel bunker: cosa usa per cucinare

Giovane TikToker ucraina mostra agli utenti i trucchi su come cucinare nel bunker: dal caffè al Borscht per mostrare che il popolo non si arrende

Pubblicato:

La guerra tra Russia e Ucraina va avanti ancora e nonostante la volontà della propaganda sovietica di minimizzare su attacchi e vittime, il popolo giallo-blu resiste e condivide grazie ai social quello che succede.

Anche scene di vita quotidiana, come andare al supermercato o fare il caffè, diventa oggetto di video da mostrare su Instagram, Facebook o meglio ancora su TikTok, la piattaforma più usata al momento dai giovanissimi.

La Generazione Z sta dando il proprio contributo alla narrazione in senso giornalistico ed estetico facendo passare un messaggio più che mai importante: non solo l’informazione è libertà ma anche l’ironia è una potente arma contro gli invasori.

È ciò che fa, per esempio, Valerisssh – al secolo Valeriia Shahenok – una fotografa 20enne che vive a Chernihiv e che usa il sarcasmo a più livelli per raccontare la propria quotidianità.

Uno dei tanti video musicali che ha pubblicato e che sono stati ripresi dai media internazionali riguardava una giornata tipica nei rifugi antiaerei, mostrando un avocado scaduto in frigo, un angolo dove fare palestra e il suo cagnolino che non capiva perché non potessero uscire alla luce del sole.

La ragazza ha mostrato a più riprese anche alcune scene di cucina con i genitori che si sono ingegnati per fare il caffè pur non avendo acqua ed elettricità.  Si vede Valerisssh che riscalda il caffè turco usando una minuscola pentola cezve con la fiamma ossidrica e sotto le immagini si sente l’inno nazionale russo; in un’altra clip spiegava come la mamma preparava il borsch (tipica zuppa alla barbabietola) usando una piccola piastra calda, mentre ironicamente sottotitolava la scena “cucina professionale”.

A The Cut, la ragazza ha fatto sapere che l’ironia “è il modo migliore per mostrare alle persone il problema. Sono quella persona che vede sempre la luce nell’oscurità ed è un bel modo per fare qualcosa per il mio paese”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti