Ultra Violet è il colore dell'anno 2018 secondo Pantone

Pantone ha svelato ancora una volta il colore dell'anno. Nel 2018 andremo tutti pazzi per l'Ultra Violet

Fonte: Twitter

Anche quest’anno Pantone ha svelato il colore del 2018: si tratta di Ultra Violet. L’azienda americana, che da sempre detta le tendenze in fatto di colori, ha presentato il 18-3838 a tutto il mondo. Secondo gli esperti sarà questa la tonalità che sfoggeremo nei prossimi mesi a partire da gennaio. La tonalità ricorda molto le vesti penitenziali della Quaresima ed è esattamente lo stesso punto di viola.

I creativi di Pantone hanno definito l’Ultra Violet: “Fantasioso e creativo, illumina la strada a venire. Una tonalità viola – hanno aggiunto gli esperti – drammaticamente provocante e riflessiva, il pantone 18-3838 Ultra Violet comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro”. Dopo un 2017 caratterizzato dal Greenery e un 2016 all’insegna di Rose Quartz e Serenity, il 2018 sarà l’anno del controverso Ultra Violet.

L’Ultra Violet per Pantone è un colore “complesso e contemplativo”, una risposta ai tempi che stiamo vivendo e un simbolo della controcultura. Negli anni questa tonalità ha rappresentato la ribellione e la voglia di andare contro le regole. Non a caso è stato sfoggiato da grandi star come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix. Ad amarlo anche l’architetto Frank Lloyd Wright, che per sentirsi più creativo indossava un mantello viola, e il compositore Ditto Wagner.

Leatrice Eisemann, a capo della squadra di creativi che ogni anno sceglie il colore clou, ha svelato di averlo scelto perché unisce due tonalità molto diverse fra loro: il rosso e il blu. Si tratta dunque di una sorta di allusione riguardante la situazione complicata che stanno vivendo gli Stati Uniti (e tutto il mondo) in questo periodo, con fronti opposti che si scontrano.

Ultra Violet per Pantone è un colore che spinge le persone “a immaginare il segno speciale che lasceranno nel mondo”. Non solo: è anche una tinta associata alla spiritualità e alla meditazione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti