Fonte: ANSA

Un piccione viaggiatore è stato venduto a 1.6 milioni di euro

I piccioni viaggiatori vengono ancora allevati e costano anche molto caro: la storia di New Kim arriva dal Belgio.

Pubblicato:

È recente la notizia del ritrovamento in Francia di un messaggio trasportato da un piccione viaggiatore nell’ormai lontano 1915. Eppure, per quanto potrebbe sembrare un tempo molto distante da noi, è bene sapere che i piccioni viaggiatori esistono ancora. E costano molto caro.

Un acquirente cinese – tuttora misterioso – si è aggiudicato infatti proprio in questi giorni un piccione viaggiatore a un’asta. Il prezzo da pagare è stato di 1,6 milioni di euro, un record per questa particolare categoria di asta. Il piccione in questione si chiama New Kim ed è una femmina. Il suo padrone è (o meglio, era) un allevatore del Belgio e infatti l’asta è stata organizzata da Pigeon Paradise (Pipa). New Kim è stato allevato in una regione vicino Anversa e ha battuto il record finora detenuto dal collega Armando, venduto per 1,25 milioni di euro nel 2019. Il suo acquirente è il medesimo e misterioso compratore cinese.

“Credo sia un record mondiale” ha dichiarato il presidente di Pipa, Nikolaas Gyselbrecht. New Kim, del resto, vale tutti i soldi spesi. È infatti una campionessa mondiale di distanza e ha trionfato anche alla Ace Pigeon Grand National Middle Distance, a testimonianza del fatto che i piccioni viaggiatori non sono soltanto leggende, ma esistono e macinano chilometri. Del resto, l’uso dei piccioni viaggiatori è stato fondamentale in diversi capitoli della nostra storia e il suo primo impiego risale a più di 3000 anni fa, perché i suoi servizi erano già a disposizione di Egiziani e Persiani. Durante la Grande Guerra è stato utilizzato ampiamente dall’esercito e così accadde anche durante la seconda guerra mondiale, per fronteggiare le comunicazioni instabili del periodo.

Al giorno d’oggi, con l’avvento di internet e della messaggistica istantanea, ovviamente sembra che non abbiamo più necessità di ricorrere ai nostri talentuosi amici pennuti. Ma mai dire mai…

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti