Uova in padella, meglio aggiungere un po' d'acqua?

L'ultimo trucchetto culinario arriva dritto dritto da TikTok

14 Aprile 2021

Che ci piaccia o no, ormai TikTok è un serbatoio davvero sterminato di trucchetti da adoperare in cucina. Già, non è solo la piattaforma dei giovanissimi che si divertono con challenge spesso a tema musicale, ma è l’universo parallelo anche di persone più adulte che lo usano per diffondere le proprie conoscenze dietro i fornelli. Così oggi vogliamo farvi partecipi di una dritta che riguarda la preparazione delle uova in padella.

Una piccola, doverosa premessa però va fatta. Per un consiglio utile che si trova su TikTok altri 100 sono tranquillamente classificabili come un insulto alla buona cucina, soprattutto quella italiana. Tra improbabili carbonare e spaghetti trattati in modo indicibile, gli utenti stranieri spesso danno vita a ricette a dir poco imbarazzanti.

La “scoperta” di oggi riguarda le uova in padella. In particolare un utente di TikTok ha “illuminato” il mondo con un trucchetto che permette di realizzare delle perfette uova sunny-side-up. Ma che cosa sono, vi starete chiedendo? La domanda è lecita, visto che non rientra nel lessico gastronomico del nostro Paese. Per uova sunny-side-up si intende delle uova al tegamino, niente di più niente di meno, che ricordano il sole nel cielo californiano. Il tuorlo è intero e risplende giallo e rotondo al centro dell’albume.

Il consiglio che proviene dai social è quello di aggiungere un po’ d’acqua in padella per eliminare quella sostanza appiccicosa e gelatinosa che altrimenti finirebbe per coprire le uova con il lato “soleggiato verso l’alto”, ma senza che le si debba girare. Basta quindi versare una piccola quantità di acqua nella padella dopo che le uova sono quasi cotte e poi coprire la padella con un coperchio per la cottura a vapore.

Molti utenti però hanno avuto da ridire, sostenendo che questa modalità di cucinare le uova non sia certo una novità, e che anzi si dava per scontato che la conoscessero tutti. Qualcuno ha addirittura commentato: “Piccola quantità di acqua. Lo faccio da decenni”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti