Fonte: 123rf

Uova, non bollirle appena le prendi dal frigo: il motivo

Quella di prendere le uova dal frigorifero e metterle subito a bollire è una pessima abitudine. Ecco spiegato il perché.

Pubblicato:

Le uova sono alla base di tanti piatti davvero sfiziosi. Sono nutrienti, buone, e – se non abbiamo molta voglia o possibilità di spendere del tempo a preparare manicaretti – si adattano molto bene a fare da pranzo o da cena, specie se accompagnate, per esempio, a dell’insalata. Ci sono però dei trucchetti da conoscere per maneggiarle al meglio e cucinarle in modo semplice e pratico. Ad esempio, mai bollirle appena tirate fuori dal frigo. Vediamo perché.

Mai prendere un uovo dal frigorifero e metterlo nella pentola a bollire. Se lo fate state decisamente sbagliando. È molto meglio, infatti, lasciare che le uova raggiungano prima la temperatura ambiente. Ne trarrete beneficio quando vi troverete a doverle ‘sbucciare’. Come mai, vi starete chiedendo? Tutta questione di scienza.

Secondo Southern Living, come riporta Mashed.com, immergere un uovo freddo nell’acqua bollente provoca una violenta reazione all’interno del suo guscio, incluso il fatto che il bianco dell’uovo si attacca al rivestimento interno. È questo, quindi, il motivo per cui risulta molto difficile da sbucciare. E non è tutto. Bon Appétit mette in guardia dal mettere le uova nella pentola prima che l’acqua giunga a bollore, affermando che aggiungerle direttamente all’acqua bollente renderà più semplice sbucciarle.

Lasciando riposare l’uovo per circa cinque minuti dopo averlo tolto dal frigorifero gli si dà il tempo per riscaldarsi abbastanza da evitare shock, e questo non solo aiuterà con il processo di sbucciatura, ma eviterà anche che i gusci d’uovo si spezzino durante la cottura (o almeno così fa sapere The Kitchn).

Con queste piccole ma importanti accortezze, ora siete pronti per cucinare le uova nel modo che preferite. Divertitevi a realizzare piatti con le uova come grandi protagoniste, e sorprendete i vostri ospiti con pietanze cucinate alla perfezione grazie ai trucchetti che avete appena imparato circa il trattamento delle uova.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti