Uova sode, il trucco ‘ghiacciato’ per avere un tuorlo delizioso

Dall’acqua bollente all’acqua ghiacciata: ecco il segreto per uova sod3 consistenti al punto giusto.

Pubblicato:

Ci sono piatti ‘di base’ talmente facili da preparare che a volte finiscono per essere sottovalutati, quasi dati per scontati. Così, se siamo abituati a preparare delle uova sode in un certo modo, ripetiamo sempre e solo lo stesso metodo di preparazione anche nel caso in cui il risultato non ci soddisfi a sufficienza. L’abitudine, infatti, finisce per avere la meglio, con i suoi pregi e i suoi difetti, ma basta qualche piccolo trucchetto per migliorare la riuscita della nostra ricetta. E allora, perché non fare un piccolo sforzo e provare qualche minima variante?

Per esempio, la nutrizionista britannica Emily English ha condiviso tramite il suo account TikTok un metodo definito “infallibile” per ottenere uova sode dal tuorlo delizioso. Molto comuni nelle colazioni salate e perfette sia a pranzo sia a cena, le uova sode sono certamente un piatto che richiede poco impegno nella sua preparazione. Tuttavia, per avere un risultato gustoso possiamo adottare qualche accortezza che ci aiuta anche ad evitare errori.

Veniamo, a questo punto, alle indicazioni della nutrizionista (per dare un’occhiata ai suoi profili social, il nickname – sia su Instagram sia su TikTok – è @emthenutritionist). Con i followers ha condiviso il segreto per servire a tavola uova sode con il tuorlo denso e consistente al punto giusto, dal colore giallo-arancio intenso che fa venire l’acquolina al solo guardarlo. Il trucco ha che fare con la temperatura dell’acqua e con il ghiaccio.

English, infatti, spiega di prendere le uova direttamente dal frigorifero e di metterle in una pentola di acqua bollente. Qui, vanno lasciate a bollire esattamente per sei minuti. Mentre sono sul fornello, si prepara una ciotola con acqua fredda e ghiaccio in cui le uova andranno trasferite per due minuti una volta terminata la cottura. Non solo si sbucceranno con estrema facilità, ma il tuorlo sarà gustoso come non mai.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti