Uovo in camicia perfetto, il metodo del 'setaccio' è infallibile

Preparare le uova in camicia è semplice e veloce: ecco il metodo del 'setaccio' per farlo in maniera assolutamente perfetta

Pubblicato:

È impossibile non amare le uova in camicia: sono buone praticamente ovunque. Dai club sandwich agli hamburger più golosi, da base per piatti a basse di verdure o legumi fino a consumarle da sole, come protagoniste assolute del piatto. Ad ogni modo, però, la loro preparazione non è sempre semplice e lineare ma talvolta rischia di trasformarsi in un affare complicato, una sfida difficile da affrontare.

Il tuorlo dell’uovo, infatti, deve essere perfettamente filante. L’esterno, invece, deve essere ben cotto. Un gioco di consistenze, tempi e temperature che deve essere ben calibrato per evitare disastri culinari e risultati per nulla soddisfacenti.

Esiste tuttavia un trucchetto piuttosto semplice per ottenere uova in camicia sempre perfette… Si chiama il “metodo del setaccio” ed è stato proposto su TikTok dalla chef Kelly Scott che, con un certo successo, ha mostrato agli utenti del social network di ByteDance una tecnica che ha utilizzato nella sua esperienza professionale.

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Per preparare un uovo in camicia perfetto non bisogna far altro che romperlo all’interno di un colino a maglie fini o di un setaccio. Questo farà sì che le parti sciolte dell’albume scivoleranno via, mantenendo solo le parti più solide, al fine di ottenere una maggiore uniformità nel risultato finale e un aspetto decisamente più gradevole alla vista.

Infine, bisogna cuocere l’uovo in acqua riscaldata a circa 80 gradi (quindi non bollente, ma dolcemente gorgogliante). Prima di versarlo nel pentolino, però, meglio dare una rimestata all’acqua per creare un piccolo mulinello al centro del quale andare a depositare l’uovo per cuocerlo.

Quando l’albume si sarà solidificato – dopo un paio di minuti, tre al massimo – basta tirare fuori l’uovo et voilà, ecco il nostro uovo in camicia perfetto e pronto da portare in tavola, da solo o aggiunto a qualche altra preparazione!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti