È uscito Wanted, il nuovo album di Zucchero

È uscito Wanted, il nuovo album di Zucchero che celebra trent'anni di carriera del grande artista e racconta la sua storia fatta di successi

20 Novembre 2017

È finalmente uscito Wanted, il nuovo album di Zucchero. Si tratta di un disco molto particolare che raccoglie i più grandi successi dell’artista. Il disco, disponibile in versione standard e deluxe, comprende anche un docufilm, un 45 giri, un dvd e tre inediti intitolati: “Un’altra storia”, “Allora canto” e “Speng the light”.

Si tratta dell’ultima fatica musicale di Zucchero, realizzata per celebrare 30 anni di musica. “Ora si apre un nuovo capitolo – ha spiegato l’artista – torno in tour in Italia con 10 date e poi avrei la presunzione di chiudere con il più bell’album della mia vita”.

Sono passati 30 anni da quando l’artista di Ronconcesi si impose sulla scena musicale, ma lui non ha nessuna intenzione di ritirarsi: “A 62 anni potrei però magari ritirarmi dal music business – ha svelato -, non fare più dischi e dedicarmi solo ai concerti… chissà, non me lo sono ancora chiesto”.

La raccolta è un’opera monumentale, che ha spinto Zucchero a tornare indietro nel tempo e scavare fra i ricordi: “Ho dovuto abbandonare tanti ‘figli’ nella scelta delle canzoni da mettere in questa raccolta – ha svelato -, sono rimaste fuori incisioni con Miles Davis, Joe Cocker, Al Di Meola, Solomon Burke e i Blues Brothers originali”. Interpretazioni e incontri che l’hanno reso un big internazionale: “Io non faccio blues – ha svelato -, il blues è un’altra cosa. Più invecchio però e più ascolto la musica dei padri del Missisipi delta, i padri del blues, di Robert Johnson ed Elmore James, per intenderci. Mi affascinano e mi emozionano di più i suoni e le sonorità ruvide e grezze di quei musicisti. La parola blues nel mio caso significa che io attingo alla musica blues, dal r&b al gospel. Non abbiano le radici né del blues n del rock, poi c’è qualcuno come me, benedetto, che ha l’anima e il gusto molto in sintonia con la musica nera. Per me blues è un’attitudine, un modo di vivere, come stare in tour, ad esempio con la mia band”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti