Usi il liquore nel caffè? Cosa succede al corpo quando lo bevi

Ecco quali sono gli effetti sul corpo dell'assunzione combinata di alcol e caffeina.

4 Aprile 2022
Fonte: 123rf

È possibile che qualche volta vi sia capitato di sentir parlare dell’Irish coffee. Ma che cos’è? Si tratta di una tazza di caffè mescolata con whisky e panna. Vi siete mai chiesti quali potrebbero essere gli effetti della combinazione di liquore e caffè sul vostro organismo? La scienza naturalmente sì, e la risposta è utile anche per quei casi in cui ci venisse voglia di mescolare tra loro bevande energetiche con, ad esempio, la vodka.

Prima di comprendere gli effetti combinati di alcol e caffeina sul proprio organismo, è importante sapere cosa succede quando si ingeriscono entrambe le sostanze separatamente. Mentre l’alcol può rallentare i riflessi influenzando la chimica del cervello, la caffeina aumenta l’energia intorpidendo gli effetti di alcune sostanze chimiche che inducono il sonno. Se una sostanza ti rende più vigile mentre l’altra ti rende più lento a reagire, è possibile che queste sostanze si annullino semplicemente a vicenda o ci sono reazioni molto più gravi che si potrebbero avere quando si consumano entrambe contemporaneamente?

Real Simple, come riporta il sito Mashed.com, ha contattato la dott.ssa Seema Bonney, MD dell’Anti-Aging and Longevity Center di Philadelphia per comprendere meglio gli effetti combinati di liquore e caffeina sul corpo umano. Secondo la dottoressa Bonney, bere entrambe le sostanze contemporaneamente può avere tre effetti distinti su una persona.

Il primo è una sorta di “effetto placebo” sul livello di intossicazione. Quando si consumano alcol e caffeina insieme, la caffeina nel tuo corpo intorpidisce in qualche modo gli effetti calmanti e assonnati che l’alcol ha sull’organismo. Ti sentirai quindi bene, ignaro che gli effetti dell’alcol vengono “mascherati” dalla caffeina.

Il secondo effetto evidente è che inizierai a sentirti sempre più disidratato, poiché entrambe le sostanze sono diuretiche, e quindi aumentano la produzione di urina.

È meglio, consiglia la dottoressa Bonney, consumare acqua durante il giorno e tra ogni cocktail per mantenere alta l’idratazione. Il terzo effetto potrebbe non essere evidente all’inizio, ma non è meno motivo di preoccupazione. Consumare grandi quantità di alcol e caffeina insieme può avere ripercussioni potenzialmente pericolose sul cuore, così come sul normale ritmo del sonno. Ecco perché è consigliabile consumare con moderazione alcol e liquori insieme.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti