Ecco cos’hanno scoperto gli utenti di Tumblr sui Neanderthal

A quanto pare gli utenti di Tumblr hanno dato delucidazioni su uno strumento usato dall’uomo di Neanderthal migliaia di anni fa

Se da piccoli stavate attenti a scuola, sicuramente avete sentito parlare del famoso uomo di Neanderthal vissuto fino a 40mila anni fa.

Gli uomini di Neanderthal sono vissuti in Eurasia circa 40mila anni fa e poi si sono estinti. Si tratta di una specie molto simile all’Homo Sapiens: erano infatti estremamente evoluti sia a livello fisico sia sociale e le cause della sua scomparsa dalla Terra sono ancora oggi un grande mistero per studiosi e scienziati. In tutte le immagini che abbiamo visto nei libri di storia, c’è una cosa a cui probabilmente molti di voi non avranno fatto caso ma che rappresenta uno dei caratteri distintivi dell’uomo di Neanderthal.  Quest’ultimo, infatti, usava moltissimo un particolare strumento fatto di ossa che gli scienziati non avevano capito a cosa servisse. Anni di studi e di ricerca sono stati spesi per capire come funzionasse quell’oggetto e perché fosse così caro all’uomo di Neanderthal.  A rispondere al quesito è stato alla fine un artigiano.

L’artigiano in questione si occupa di pellicceria e da anni lavora le pelli degli animali. Su Tumblr – a quanto pare – gli utenti non si dilettano solo a pubblicare gif animate e a parlare di serie tv. Sembra, infatti, che un nutrito gruppo di persone si metta ad aiutare la comunità scientifica a trovare risposte ai suoi quesiti. Gli studiosi non riuscivano a venire a capo del lissoir, ossia uno strumento perennemente in mano all’uomo di Neanderthal. Un oggetto fatto di ossa completamente lisce e ripulite. Dopo vari interrogativi, ore di esami e di analisi, alla fine è arrivato un conciaio e ha detto in maniera super tranquilla: «Ah ma sì, questo è uno strumento che usiamo ancora oggi per lavorare la pelle e renderla waterproof grazie a un trattamento con l’olio! Ne ho uno uguale in negozio».

A quanto pare usiamo ancora gli strumenti inventati dall’uomo di Neanderthal a distanza di 50mila anni perché non siamo stati in grado di trovare nulla di meglio. Si dice sempre che gli attrezzi usati un tempo erano più duraturi di quelli di oggi e – in effetti – se il discorso vale per gli utensili dei nostri nonni, può essere a maggior ragione valido per quello degli uomini di Neanderthal.

Ecco cos’hanno scoperto gli utenti di Tumblr sui Neanderthal

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti