Uva, mantienila fresca per 1 mese con barattolo di vetro e acqua

L'uva si consuma molto velocemente o diventa ammuffita prima del tempo: c’è un trucchetto che la fa durare per 1 mese

Pubblicato:

Anche se per avere uva succosa e buonissima dobbiamo aspettare l’arrivo di settembre, ce n’è comunque in abbondanza nei supermercati: in genere questo frutto non dura molto, circa 4 giorni a temperatura ambiente se teniamo l’uva sul bancone della cucina, al massimo una decina invece se la riponiamo nel frigorifero (a proposito, non usate i mini-frigo delle camere d’hotel per gli avanzi di cibo, ecco perché).

Ci sono una serie di accortezze importanti da conoscere se vogliamo evitare di buttare l’uva anzitempo (per mantenere fresche le banane per due settimane, usate la pellicola di plastica in questo modo) e mantenerla fresca addirittura per 4 settimane. Lavare il grappolo prima di riporlo in frigo mantiene i chicchi umidi, ma ciò non basta per arrivare a 1 mese prima che questo frutto vada in decomposizione.

I trucchi per la conservazione degli alimenti sono tra le tendenze più proficue su TikTok al momento (cosa fare per il pane? Il trucco col sedano che sicuramente ancora non conosci) e molti hanno condiviso i loro modi esperti per conservare la frutta, inclusa l’uva. Una soluzione è raccogliere l’uva dal gambo e metterla in un contenitore ermetico, o in un barattolo di vetro.

Dobbiamo assicurarci che il barattolo non sia pieno, perché poi dovremo aggiungere acqua fresca e chiudere bene il coperchio, prima di tenerlo in frigorifero. Questo tipo di pratica può aiutare nella conservazione dell’uva: l’acqua nel barattolo non andrebbe cambiata, dunque per prendere l’uva basterà un cucchiaio o le mani. Così facendo i chicchi continueranno ad essere morbidi e succosi e eviteremo sprechi di cibo.

In generale per conservare a lungo gli alimenti potrebbe essere una buona idea avere dello zenzero in frigo: promette di mantenerli freschi per 6 mesi (ecco come fare per non sbagliare). Conoscete altre chicche sul rallentamento della maturazione dei frutti? Non vediamo l’ora di metterli in pratica.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti