È stato creato un vaccino che non fa invecchiare i topi

Negli Stati Uniti la scienza sta mettendo a punto un vaccino che permette di non invecchiare che funziona sui topi. Sarà sperimentato sull'uomo?

21 Gennaio 2022
Fonte: 123RF

Quanti di noi vorrebbero non invecchiare mai? Ebbene, la scienza sta facendo enormi passi avanti in questo senso. Anzi, la ricerca scientifica sta mettendo a punto un vaccino sperimentale che permette ai topi di non invecchiare. Possibile che una cosa del genere funzioni? E qual è il meccanismo che c’è dietro?

Andiamo con ordine. La ricerca arriva dall’Institute on the Biology of Aging and Metabolism dell’Università del Minnesota, dove gli scienziati stanno somministrando ai topi di laboratorio un vaccino volto ad eliminare le cellule che invecchiano nei loro corpi che sta dando risultati fortemente incoraggianti in tal senso. Il vaccino permetterebbe così di prolungare notevolmente la vita dei piccoli roditori, andando a prevenire diverse malattie legate all’avanzamento dell’età. Le cellule che vengono eliminate dal medicinale, infatti, sono le cosiddette “senescenti“, che smettono di moltiplicarsi e non muoiono quando dovrebbero, danneggiando le cellule sane vicine. Un metodo che quindi riuscirebbe a ridurre la possibilità di ammalarsi di cancro, aterosclerosi o del morbo di Alzheimer.

Fin qui tutto sembra meraviglioso, almeno in prospettiva, ma può un simile vaccino funzionare anche sugli esseri umani senza portare con sé pericolosi effetti collaterali? La verità è che la ricerca non è ancora pronta per essere sperimentata sull’uomo.

Anzi, lo studio ha bisogno di essere ulteriormente approfondito al fine di poter giungere a una conclusione definitiva. Le sovvenzioni da parte degli enti di ricerca statunitensi che vanno in tal senso sono sempre di più e la possibilità che in futuro possa essere messo in commercio un farmaco in grado di contrastare l’invecchiamento potrebbe diventare realtà. Magari un giorno il vaccino contro l’invecchiamento riuscirà a diventare efficace al 100% sui topi e si riuscirà a prepararne una versione volta ad allungare la prospettiva di vita di noi esseri umani. Vi sottoporreste mai alla sua sperimentazione?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti