Vaglia postale online estero/ internazionale: come inviare denaro con poste online

Come effettuare un vaglia postale per inviare denaro online all'estero

16 Novembre 2016

I vaglia sono un importante strumento messo a disposizione della clientela da parte di Poste Italiane per inviare denaro in Italia e all’estero e per effettuare diverse operazioni di pagamento. Esistono diversi tipi di vaglia, a cui ricorrere a seconda del tipo di operazione finanziaria di cui si ha bisogno. Il vaglia più utilizzato è il vaglia postale ordinario, con cui è possibile spedire denaro in tutta Italia ed effettuare pagamenti all’interno dei nostri confini nazionali.
Esistono poi il vaglia postale di procedura veloce e il vaglia internazionale, ed è proprio su quest’ultimo che ci concentreremo per capire come funziona.

Per effettuare un vaglia postale internazionale è necessario recarsi presso un ufficio postale muniti del modulo standard per l’invio dei vaglia, la somma di denaro da spedire, un documento d’identità in corso di validità (carta d’identità, patente o passaporto) e il codice fiscale scritto sulla tessera sanitaria. Dopo aver compilato l’apposito modulo con tutti i dati richiesti, dovrete rivolgervi al servizio postale ‘Eurogiro’. Nel modulo è importante che la cifra che si ha intenzione di spedire sia scritta sia in cifre che in numeri; dal momento della compilazione del modulo e della spedizione, un vaglia internazionale ha un periodo di validità della durata di un mese (mentre per i vaglia ordinari questa validità è estesa a tre mesi).

Le normative europee stabilite per evitare le operazioni di riciclaggio, fissano un tetto massimo sulle somme di denaro inviabili. Ricorrere ad un vaglia postale internazionale è il miglior modo per garantire che la somma di denaro da inviare arrivi a destinazione, ma questo richiederà un periodo di attesa più lungo, compreso fra i 7 e 10 giorni lavorativi seguenti al giorno dell’invio.

Come tutte le operazioni effettuabili presso gli sportelli degli uffici postali come bollettini e raccomandate, anche la spedizione di un vaglia ha un costo, variabile a seconda del tipo di vaglia a cui si ricorre. Il costo di partenza per un vaglia ordinario è di 2,50 euro, mentre per un vaglia con procedura veloce i costi salgono fino a 10 euro, cifra che dovrà essere pagata dal mittente a meno che il denaro non venga riscosso in sede diversa da quella indicata. In questo caso il ricevente dovrà pagare 1,03 euro di commissione per ritirare il vaglia.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti