Chi è Valeria Rossi, concorrente di “Ora o mai più”

Sta per partire su Rai1 un nuovo talent show e tra gli artisti ci sarà anche Valeria Rossi: scopriamo qualcosa in più sulla cantante di "Tre parole"

Classe 1969, Valeria Rossi è una cantautrice nota nel panorama della musica italiana per il brano “Tre parole”.

Originaria di Tripoli in Libia, Valeria ha raggiunto l’apice del suo successo con un singolo molto orecchiabile che diventò un vero e proprio tormentone nell’estate del 2001. Scritto insieme a Liliana Richter e a Francesco Cabras, “Tre parole” fu inizialmente scartato dalla partecipazione del Festival di Sanremo per la categoria Giovani. Nonostante ciò, il brano pubblicato nel giugno dello stesso anno, riscontrò un enorme successo tanto che furono vendute circa 10.000 copie solo nelle prime tre settimane.

Da questo momento per Valeria Rossi inizia un’ascesa della sua carriera di cantante tanto che il brano varca i confini italiani arrivando fino in Spagna. Il singolo viene apprezzato al punto che la cantante ne incide una versione in spagnolo. Nel frattempo in Italia, Valeria Rossi porta il suo singolo anche al Festivalbar 2001 vincendo il premio Rivelazione dell’anno.

Qualche mese dopo, la cantautrice incide il suo primo album dal titolo “Ricordatevi dei fiori”, che però non riesce a decollare. Valeria Rossi ci riprova qualche anno dopo e nell’estate del 2003 pubblica il suo secondo e ultimo album “Osservi l’aria”: anche in questo caso l’album non fa presa sul pubblico.

Gli anni successivi vedono la cantante sempre più lontana dal panorama musicale e dai riflettori anche se continua a collaborare con cantautori e compositori.  Nel 2014 il suo singolo “Tre parole” viene selezionato dalla casa automobilistica Peugeot per il lancio della nuova 108: i partecipanti al contest dovevano sfidarsi in una gara canora con il sound del brano.

E ora potremo vedere la cantautrice del ritornello “dammi tre parole, sole cuore amore”, alle prese con un talent show in partenza su Rai 1 dall’8 giugno. Valeria Rossi sarà protagonista, insieme ad altri otto artisti come Massimo di Cataldo e i Jalisse, di un format canoro che vuole riscoprire i cantanti considerati le meteore della musica. Il talent show “Ora o mai più” non è solo ritrovare dei cantanti – afferma il conduttore Amadeus – ma è una vera  e propria gara per ottenere la pubblicazione di un singolo inedito. La vita ti porta a essere in cima e poi scendere a valle.

valeria rossi ora o mai piu

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti