Fonte: 123RF

"Van Gogh è sopravvalutato", e su Twitter è polemica

Il tweet di un'utente contro Van Gogh ha scatenato le forti reazioni di chi ha difeso a spada tratta il pittore olandese.

Pubblicato:

Un tweet su un quadro di Van Gogh ha scatenato una vera e propria polemica su Twitter. Il ‘cinguettio’ in questione, in realtà, risale ad inizio agosto ed è stato postato dall’utente Margarita, che sul social vanta più di 20mila followers. Appassionata di scienza e arte, Margarita il 7 agosto ha messo a confronto due dipinti: uno dell’artista Haixia Liu e uno, appunto, del noto pittore olandese.

“Haixia Liu, 1962 (a sinistra), dipinge Van Gogh con più abilità di Van Gogh (a destra). Dovrebbe far capire quanto è sopravvalutato Van Gogh”. Un tweet che a distanza di tempo ha sollevato le proteste di chi si è fortemente indignato per l’accostamento del nome del pittore alla parola “sopravvalutato”. Su Twitter, infatti, gli estimatori del pittore hanno iniziato a pubblicare immagini dei dipinti di Van Gogh, per dimostrare quanto il termine overrated (sopravvalutato, appunto) fosse assolutamente fuori luogo.

“Chi critica Van Gogh non ha abbastanza sensibilità per comprendere la sua magia” scrive un utente, a cui replica subito un altro: “Qui perché quel tweet di critica a Van Gogh mi ha fatto malissimo e sono qui per ricordarvi che voi gente senza empatia l’anima sensibile di Vincent non ve la meritavate da viva e non ve la meriterete mai”.

E ancora: “Stili differenti, approcci differenti. Personalmente preferisco lo stile di colori di Van Gogh rispetto a quello di Haixia Liu. Altri possono preferire Haixia per motivi differenti, ovvio. Vedete, l’arte è più importante delle capacità. Questo non dimostra nulla su Van Gogh, dimostra quanto poco ci capisci di arte”, “Immagina di essere il cretino che prova a denigrare Van Gogh, dimostrando solo quanto poco capisci di arte”, “Se non fosse stato per Van Gogh l’altro dipinto neanche esisterebbe. Che tipo di persona denigra un artista del passato per onorarne un altro in base al loro sentimento personale? Che problemi hai?”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti