Venezia 75: Guillermo del Toro sarà il presidente della giuria

Guillermo del Toro, regista di "La forma dell'acqua", sarà presidente della giuria del Festival di Venezia

Guillermo del Toro sarà il presidente della giuria nel prossimo Festival di Venezia. La notizia è stata comunicata in queste ore dal Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia. Paolo Baratta ha annunciato il nome dell’artista che guiderà la giuria responsabile dell’assegnazione dei Leoni nel corso della 75esima edizione della Mostra del cinema.

Dopo aver trionfato nel 2017 con “La forma dell’acqua”, il regista tornerà a Venezia per guidare la giuria del Festival. L’artista era stato proposto da Alberto Barbera, Direttore della Mostra, e il CDA ha accolto la richiesta.

“È la generosità fatta persona – ha spiegato Barbera parlando del regista -, la cinefilia che non guarda solo al passato, la passione per il cinema capace di emozionare, commuovere e allo stesso tempo far riflettere”.

“Siamo felici e onorati – ha aggiunto – che abbia accettato di presiedere la Giuria della 75esima edizione della Mostra del Cinema, dopo aver illuminato la precedente con la bellezza folgorante di The Shape of Water. Sarà un presidente simpatico, curioso e appassionato”.

Guillermo del Toro ha accettato l’incarico svelando: “Essere presidente a Venezia è un onore immenso e una responsabilità che accetto con rispetto e gratitudine. Venezia – ha detto – è una finestra sul cinema mondiale e un’opportunità per celebrare la sua forza e la sua rilevanza culturale”.

L’incarico come presidente della giuria del Festival di Venezia arriva per Del Toro a pochi giorni dagli Oscar 2018. Il regista è candidato a ben 13 statuette con il film “La forma dell’acqua” e nel suo curriculum ha già il Leone d’Oro come miglior film nel corso di Venezia 74, due Golden Globe come migliore regia e migliore colonna sonora.

Guillermo del Toro è particolarmente legato al Festival di Venezia. Il suo debutto alla Mostra è avvenuto nel 1997 con la pellicola “Mimic”, nella sezione Mezzanotte. Nel 2006 invece ha preso parte della Giuria Opera Prima – Luigi De Laurentiis.

A questo punto non resta che scoprire chi saranno gli altri membri della Giuria guidata da Guillermo del Toro. Secondo le ultime notizie i nomi verranno annunciati nelle prossime settimane. Non ci resta che attendere.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti