Fonte: 123RF

Ventilatore, l’impostazione esatta per renderlo ‘più efficiente’

Ecco qualche consiglio per ottimizzare il ventilatore senza ritrovarsi con la bolletta alle stelle.

Pubblicato:

Nelle giornate estive, rese ancora più calde dalle ondate di calore che stanno investendo gran parte del continente europeo, la ricerca di un po’ di frescura è ormai una costante. Così, ogni angolo d’ombra è una benedizione così come l’aria condizionata – per i più fortunati – o il buon vecchio ventilatore. Oggi ne esistono di diversi modelli, anche molto sofisticati, e saperli utilizzare nel modo corretto può davvero assicurare un clima piacevole in casa senza danni noiosi alla salute.

È importante, del resto, impostare i ventilatori in modo che le ventole possano agire nella maniera più efficiente, ottimizzando così il raffrescamento domestico. Questo, poi, permette anche di evitare salassi in bolletta contenendo i consumi di energia elettrica, dettaglio non certo secondario in tempi di rincari.

In media, un ventilatore domestico ha un consumo di circa 40 W di potenza (simile, cioè, a una classica lampadina a incandescenza). Avendo diversi tipi di ventilazione, però, a seconda dell’intensità scelta per le ventole, i consumi energetici possono impattare maggiormente per lo stesso arco di tempo. Come fare, allora, per contenere i costi delle utenze a fine a mese senza patire il caldo torrido di queste giornate estive?

Il modo più veloce per abbattere i consumi di elettricità è mantenere la velocità minima che il ventilatore permette di impostare. In questo modo, possiamo garantire la giusta ventilazione all’ambiente senza ritrovarci con il portafoglio troppo alleggerito. Nel momento in cui, invece, si va ad aumentare la velocità, l’elettrodomestico inizierà a utilizzare una maggiore quantità di energia per muovere più rapidamente le pale.

Inoltre, è utile anche impostare l’oscillazione così da muovere aria più fresca all’interno della stanza in maniera omogenea. Infine, potrebbe essere d’aiuto disporre davanti al ventilatore una piccola ciotola con alcuni cubetti di ghiaccio: l’effetto brezza fresca è assicurato in modo del tutto naturale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti