Versi la birra lentamente nel bicchiere? Stai sbagliando

Versare correttamente la birra nel bicchiere è importante per la nostra salute: ecco come consumare correttamente questa bevanda

18 Giugno 2020

Bionda, rossa, doppio malto e persino quella spalmabile: di birre ne esistono una grandissima varietà. Una bevanda poco alcolica che ci accompagna nelle afose sere estive, nei falò sulla spiaggia, al bar con gli amici o davanti a una succulente pizza (sapevate che esiste anche quella da bere sotto la doccia?). Ma mentre in tanti si concentrano sulla tipologia da acquistare (a proposito, se vi piace la birra, questo è il lavoro che fa per voi!), in pochi sanno come versare la birra nel bicchiere nel modo giusto.

Servire la birra correttamente, invece, è importante e non certo per far colpo sulle persone con cui la condividiamo, ma per insospettabili motivi di salute.

La birra in bottiglia contiene infatti molta anidride carbonica, che serve a preservare il gusto delle bevanda. Se questo gas non viene rilasciato nel modo adeguato, può causare problemi all’organismo, espandendosi nello stomaco. È questo il motivo, per cui spesso, avvertiamo un fastidioso senso di gonfiore dopo averne bevuto anche una minima quantità. Come prevenire, allora questo problema? Versando correttamente la birra nel bicchiere.

Probabilmente, la maggior parte di noi è abituata a inclinare il boccale e lasciare scendere lentamente la bevanda dalla bottiglia, riducendo così la quantità di schiuma. Niente di più sbagliato!

Max Bakker, un sommelier di birra, sostiene che dopo aver bevuto un sorso di birra versata in questo modo, basterà un piccolo boccone di cibo per attivare l’anidride carbonica. Questa si espanderà rapidamente nello stomaco, causando un pesante senso di gonfiore.

Affinché l’anidride carbonica sia rilasciata in modo corretto, la birra andrebbe versata, sì inclinando il bicchiere, ma con più vigore, anche allontanando la bottiglia verso l’alto. In questo modo la birra formerà tanta schiuma e l’anidride carbonica contenuta nella bottiglia si espanderà nel bicchiere e non nel nostro stomaco.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti