Un vestito di sole foglie, l'impresa degli studenti cinesi

Quattro studenti cinesi hanno realizzato un'impresa, creando un vestito fatto solamente di foglie

30 Novembre 2017
Fonte: 365jia

Un vestito fatto solamente di foglie. Non si tratta di fantascienza, ma della creazione di quattro studenti cinesi che hanno realizzato una vera e propria “opera d’arte indossabile” utilizzando delle foglie. I ragazzi studiano biotecnologia presso l’Università di Hefei, nella Cina orientale, e hanno realizzato un’impresa (quasi) impossibile.

Sono riusciti a creare un abito cucendo fra loro oltre 6 mila foglie che hanno raccolto nel corso di diversi mesi. C’è voluta molta pazienza e un lungo lavoro manuale, ma il risultato è davvero strepitoso. Tutto è iniziato quando il team di studenti, formato da due ragazze e due ragazzi, si è ritrovato a discutere per realizzare un progetto in occasione del concorso annuale di “esemplari di animali e piante” organizzato dall’Università cinese. In quel periodo era terminato da poco il Festival di Cannes e le ragazze del gruppo continuavano a parlare con toni entusiastici dell’abito indossato sul red carpet da Fan Bingbing celebre attrice cinese. Da lì è nata l’idea di ricreare il vestito utilizzando delle foglie.

Il primo passo è stato quello di disegnare un bozzetto dell’abito, poi i ragazzi si sono messi al lavoro per cercare le foglie, scegliendo diverse specie di piante. In seguito gli studenti hanno fatto bollire le foglie in una sostanza particolare e le hanno fatte seccare lasciando solamente lo scheletro.

A quel punto è arrivata la parte più difficile del lavoro e i quattro studenti si sono messi all’opera per cucire fra di loro le delicatissime foglie. I quattro ragazzi hanno lavorato sull’abito durante i fine settimana e nelle ore libere. Dopo quattro mesi è stato finalmente completato e il risultato è davvero stupefacente. Le ragazze si sono trasformate in modelle e hanno indossato l’abito, facendosi fotografare. Gli scatti sono divenuti in breve tempo virali, rendendo il team di studenti famosi in tutto il mondo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti