Fonte: google

Vietnam: tutto quello che c'è da sapere sul clima stagionale

Quando fare un viaggio in Vietnam: una breve e preziosa guida che illustra le caratteristiche principali delle temperature stagionali di tutti i mesi dell'anno

Pubblicato:

Il Vietnam è uno stato del sud est Asiatico che conta circa 90 milioni di abitanti. E’ famoso per l’orrenda guerra voluta dagli Stati Uniti e che ha imperversato per decenni. Questa vicenda, nota in tutto il mondo, è stata protagonista di molti film e canzoni che ancora oggi riecheggiano nell’immaginario collettivo.

Da un punto di vista geografico ed estetico, il Vietnam è un luogo molto bello, esotico e una buona alternativa al Giappone, Cina, Thailandia e molte altre mete orientali spesso più gettonate. Qui di seguito, si illustrano alcune informazioni utili sul clima di questo stato.

Clima giugno

A giugno il clima del Vietnam è influenzato dal monsone di sud-ovest, che attraversa il Paese da maggio a ottobre e porta molte piogge. Inoltre, si registra una forte umidità al Nord e al Sud. Il sole è presente quasi esclusivamente nella fascia centrale del paese, la più esposta a est.

Clima agosto

Agosto non è forse il mese più consono per una vacanza rilassante. L’umidità, soprattutto al nord, è molto elevata fin dalle prime ore del mattino. Nel pomeriggio invece sono frequenti i temporali. Nel sud del Paese la situazione è leggermente migliore, ma questo è il mese più umido e piovoso dell’anno, perciò attenzione nella scelta del periodo in cui soggiornare.

Settembre

Settembre è uno dei periodi migliori per visitare il Vietnam, nonostante si debba far attenzione alle forti differenze climatiche tra nord, sud e centro del Paese. I turisti devono tenere presente che a Nord c’è la capitale Hanoi e diversi luoghi da visitare. Questa fascia di territorio, però, risulta molto più piovosa rispetto al sud.

Il mese di settembre non registra forti e abbondanti precipitazioni, ma ha un’umidità tra le più basse dell’anno, il che rende il soggiorno più piacevole. Se invece si vuol visitare il sud, questo mese è il meno indicato perché molto piovoso.

Ottobre

In ottobre il clima è ancora influenzato dal monsone di sud-ovest. Ciò significa piogge abbondanti a nord e sud del Paese, piogge scarse e clima caldo nella zona centrale. Come settembre, anche questo mese è ottimo per visitare Hanoi, la capitale. Sconsigliato invece per visitare Ho Chi Min, Da Nang e altre città del sud, per via delle forti precipitazioni monsoniche.

Novembre, dicembre e gennaio

Ottobre e novembre sono i mesi più piovosi dell’anno nel sud del Vietnam, ma non è lo stesso al nord che conta solo sette giorni di pioggia, contro i ventuno del sud. Lo stesso vale per dicembre: ottimo per visitare la capitale Hanoi e in generale tutta la zona nord del paese.

Questo è infatti il mese meno piovoso e che registra meno umidità rispetto ad altri periodi dell’anno. Per quanto riguarda il sud, invece, si consigliano i mesi che vanno da gennaio a marzo. In questo periodo ci sono meno precipitazioni e il clima risulta fresco. Infine, il grado di umidità è decisamente ridotto, quindi la temperatura percepita consente ai turisti di passare una vacanza calda ma decisamente piacevole.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti