Chi è Virgil Abloh, fondatore di Off-White

Virgil Abloh fondatore di Off-White è un creativo a 360 gradi. Dallo streetwear alla linea di arredamento per Ikea: ecco chi è

Pubblicato:

Classe 1980, creativo:  Virgil Abloh fondatore di Off-White è cresciuto in Illinois a Rockford. La sua formazione comprende un Master in architettura e una laurea in Ingegneria Civile, ma il suo talento poliedrico emerge in tante direzioni diverse.

Un mix di competenze ed interessi diversi, un uomo sempre in viaggio, tante collaborazioni all’attivo e nessun accenno a fermarsi: Virgil Abloh è inarrestabile. E a soli 38 anni ha già una carriera stellare.

Fra gli ultimi guizzi d’ingegno, e a quanto pare gli capita spesso di averne, quello datato 2013 che determina la nascita di Off-White: marchio dello streetwear di lusso, di cui è fondatore e designer. E sulle passerelle della scorsa stagione a Parigi si è potuta ammirare Off-White c/o Jimmy Choo: la nuova collezione di scarpe per la primavera estate 2018. Alle sfilate di moda parigine sono stati presentati i dieci modelli che andranno a comporre la serie, disponibile in store selezionati a partire febbraio.

Il mondo della moda lo corteggia (pare che fosse in lizza per sostituire Riccardo Tisci da Givenchy), ma non solo.  Presto firmerà una linea di arredamento per Ikea. Marchio che gli piace, come ha dimostrato postando su Instagram una sua versione della Frakta Bag, la borsa blu che per 0,99 centesimi si può acquistare alle casse dei negozi. La collezione uscirà nel 2019 e i mobili prenderanno ispirazione dai millennials. Pezzi d’arredo creativi, ma abbordabili.

Da non dimenticare che ha anche ricevuto una nomination ai Grammy per il Best Recording Package, quando ha ricoperto il ruolo di art director dell’album del 2011 Watch the Throne  di Jay-Z/ Kanye West (di quest’ultimo è anche consulente creativo dal 2002) .

Che la musica gli piaccia non è per nulla un mistero, infatti  non è difficile vederlo ricoprire il ruolo di dj in giro per il mondo: da Milano a Londra.

Non disdegna neppure l’insegnamento come testimoniano i video YouTube in cui lo si può ascoltare mentre tiene lezione di design o interventi in alcune delle più importanti università americane, come Columbia University o Havard.

Virgil Abloh è anche una star sui social, il suo profilo Instagram è seguito da un milione e mezzo di persone.

Chi è Virgil Abloh fondatore di Off-White Fonte: Ansa

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti