Vuoi arrivare a 100 anni? Dipende dal tuo carattere

Come si diventa centenari? Secondo gli esperti il segreto sarebbe nel carattere delle persone

Il segreto per arrivare a 100 anni è nel tuo carattere. A svelarlo è una ricerca scientifica realizzata dagli esperti della Sapienza di Roma e dell’università della California di San Diego. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista International Psychogeriatrics e ha trovato un legame molto particolare

A capo della ricerca Anna Scelzo, psicologa della Asl 4 Chiavarese, che ha intervistato gli anziani del Cilento, passando un’ora con circa 29 ultranovantenni del programma Ciao (Cilento Initiative on Aging Outcomes). Queste persone, provenienti da nove paesi situati nella regione a 150 chilometri a sud di Napoli, hanno fra le aspettative di vita più alte al mondo. Le donne hanno in media 92 anni, mentre gli uomini 85.

La studiosa ha affermato di aver ascoltato alcune frasi che hanno mostrato il carattere molto particolare di queste persone che hanno scoperto il segreto di una vita più lunga. Queste persone sono molto solidali, laboriose e positive. “Il lavoro è sempre stato la mia vita” ripetevano nel corso delle interviste, “Eravamo cinque fratelli, molto affezionati l’uno all’altro” affermava qualcun altro,  “La mia famiglia è sempre stata molto unita” oppure “Il campo è la mia vita”.

In seguito i ricercatori hanno intervistato anche familiari e figli fra i 51 e i 75 anni, che hanno parlato degli anziani. In questo caso ogni persona è stata definita come “Forte, positiva, ottimista”, come pure “cocciuta e difficile da convincere. Vuole sempre che le cose siano fatte a modo suo”. Secondo Anna Scelzo un carattere di questo tipo è “un tratto psicologico positivo, perché indica attaccamento alle proprie convinzioni e scarsa preoccupazione per quel che pensano gli altri”. Per l’esperta l’amore per la terra “è un tema comune a molti di questi anziani. Dà senso alla loro esistenza. Molti di loro sembrano convinti: questa è la mia vita e non voglio lasciarla andare”.

TAG:

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti