Fonte: 123rf

Vuoi denti puliti e sani? Mangia cioccolato e formaggio

Alcuni alimenti sono amici dei denti sani. Ecco quali cibi ci aiutano a mantenere un sorriso splendente.

Pubblicato:

L’igiene orale è qualcosa a cui dovremmo fare molta attenzione. È fondamentale prendersi cura nella maniera giusta della salute della propria bocca. Non solo spazzolino e filo interdentale, anche l’alimentazione ha un ruolo non da poco quando si parla di denti sani.

Il dottor Khaled Kasem, capo ortodontista di Impress, ha affermato che alcuni alimenti sono essenziali per mantenere una buona salute orale. Come riporta Express.co.uk egli ha dichiarato che come spuntino “il cioccolato aiuta effettivamente a combattere la carie perché la sua grana contiene forti agenti antibatterici. Ciò non significa che dovresti mangiare cioccolato in eccesso, ma una piccola quantità è sufficiente” per mantenere i denti in salute.

Non solo cioccolato: ci sono anche altri cibi amici dei denti. “È risaputo che i latticini sono una ricca fonte di calcio e vitamina D, che non solo rafforzano i denti, ma sbiancano anche il loro smalto”, ha aggiunto il dottore.

Ci sono poi frutti noti per le loro proprietà salutari, come fragole, mele e mirtilli. Questi possono anche essere buoni spuntini per i tuoi denti. Il dottor Khaled ha spiegato: “Il frutto più dolce di tutti, le fragole, contengono un’elevata quantità di xilitolo, che è responsabile dell’attacco dei batteri che causano la placca dentale”. E se è vero che una mela al giorno leva il medico di torno, beh sappiate che è uno dei frutti migliori pure per i denti: “Più mastichi, più saliva produci, che funge da protezione dei denti, oltre ad eliminare la placca dentale”.

Abbiamo citato i mirtilli, ebbene essi “hanno un contenuto di zucchero molto basso e sono noti per le loro proprietà antiossidanti, che aiutano a prevenire che le nostre gengive soffrano di malattie come la gengivite o la parodontite”.

Gli agrumi invece sono molto acidi e possono erodere lo smalto, rendendo i denti più suscettibili alla carie nel tempo.

La Oral Health Foundation afferma: “Quando si mangiano cibi contenenti zuccheri e amidi, i batteri nella placca producono acidi che attaccano lo smalto dei denti. La viscosità della placca mantiene questi acidi a contatto con i denti. Dopo un costante attacco acido, lo smalto dei denti si rompe formando un buco o una cavità […] Ci vuole fino a un’ora prima che la tua bocca annulli l’acido causato dal consumo e dal consumo di zucchero. Durante questo periodo i tuoi denti sono attaccati da questo acido. È quindi importante limitare il numero di attacchi mangiando cibi e bevande zuccherati solo all’ora dei pasti“.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti