Vuoi evitare di prendere il raffreddore? Cammina per 45 minuti

Tra i rimedi naturali contro il raffreddore vi consigliamo di uscire all’aperto e camminare per 45 minuti: ecco perché fa così bene

Il freddo è arrivato e con esso anche la pioggia e il raffreddore: prima uno starnuto, poi un altro ed ecco che ci ritroviamo al letto, malandati, con dolori dappertutto e il naso chiuso. La stagione dell’influenza è in pieno svolgimento, ma esistono dei metodi naturali (prova a usare un foglio di alluminio per guarire!) per alzare le proprie difese immunitarie e combattere il raffreddore senza assumere farmaci e medicinali.

Tra i rimedi green certamente vi segnaliamo la vitamina C (ecco gli alimenti che ne sono più ricchi), dunque fate il pieno di spremute di arancia quando vi sentite sotto tono e non riuscite a respirare bene: contemporaneamente, evitate di assumere troppi zuccheri, che vanno in contrasto con l’azione della C.

Ottimo anche il tè verde per combattere l’influenza (c’è anche un gelato a base di tè verde che allunga la vita): secondo quanto conferma uno studio giapponese di Keiji Matsumoto della Università Shizuoka in Giappone, alcuni principi attivi in esso contenuti – come le catechine e le teanine – contribuiscono a mantenerci forti contro i malanni di stagione potenziando la risposta immunitaria.

Un metodo sicuramente meno ortodosso ma altrettanto efficace prevede un po’ di attività fisica tra un colpo di tosse, un brivido di freddo e uno starnuto: ebbene, bastano 45 minuti di camminata all’aperto – soprattutto per chi non fa tanta attività fisica quotidianamente (prendere un cane vi farà benissimo)– per ottenere importanti benefici.

È stato dimostrato da una ricerca apparsa sul British Journal of Sports Medicine, condotta da scienziati statunitensi dell’Università del North Carolina, che un fisico allenato e ben temprato è meno soggetto ad ammalarsi.

Dunque chi al contrario non è avvezzo a fare sport, può ricevere una sferzata di energia nel camminare 45 minuti all’aria aperta: i sintomi del raffreddore, infatti, si allevieranno per circa 3 ore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti