Vuoi piantare le rose? Utilizza le banane

Anche se questo non è il periodo giusto per piantare rose, ricordate alcuni trucchetti: per avere rose perfette, usate le banane

11 Agosto 2022

Se nonostante il caldo asfissiante di queste settimane siete riusciti a mantenere il vostro balcone rigoglioso o almeno le piante non siano del tutto appassite, allora vi meritate un applauso e aggiungiamo anche la promessa di svelarvi qualche trucchetto per preparare il terreno in vista del prossimo anno.

Parliamo di rose, i fiori più regalati da sempre, forieri d’amore e di felicità, dal profumo inebriante e dai colori sgargianti che chiamano la primavera. Il periodo migliore per coltivare le rose va da metà marzo a metà aprile: questi fiori hanno bisogno che il terreno sia sempre molto umido e ricco di nutrienti, ma per fertilizzarlo in profondità ci sono alcuni metodi green al 100% che vi stupiranno, piuttosto che affidarvi a prodotti chimici.

Vi assicuriamo che anche se è conosciuto da pochi, questo trucchetto è molto efficace: avete soltanto bisogno di mangiare una banana e non buttare via la buccia. La parte esterna del frutto esotico andrà direttamente inserita nel terriccio e provvederà a concimarlo grazie ai tanti nutrienti presenti in essa.

La banana è nota per avere un’elevata concentrazione di potassio, tuttavia vanno menzionati anche magnesio, calcio, fosfati e zolfo. Il potassio aiuta a rafforzare il sistema immunitario delle rose e il resto delle sostanze aiuta il processo di crescita.

Un’altra chicca è tagliuzzare la buccia di banana in piccoli pezzetti e poi mischiarli direttamente nel compost insieme al terreno da fertilizzare: in questo modo le vostre rose ancora ancora più rigogliose e invidiabili.

Inoltre non dobbiamo lesinare con l’acqua: mantenere il terreno sempre bagnato significa che i pezzetti della buccia di banana si sfalderanno più velocemente e quindi i nutrienti faranno il loro effetto in men che non si dica.

Non solo la banana ha benefici per le rose: anche la patata – ortaggio umido e ricco di selenio – può contribuire a renderle lussureggianti e prospere. Basta inserire gli steli direttamente nel tubero perché le radici crescano forti e profonde.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti