WhatsApp, trucco per leggere i messaggi all’insaputa del mittente

Ecco come evitare che WhatsApp invii la notifica di lettura di un messaggio.

24 Gennaio 2023
Fonte: 123RF

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare e, come ogni piattaforma, non solo si arricchisce periodicamente di funzionalità utili ma nasconde opzioni che non sempre conosciamo o sappiamo usare. In più ci sono alcuni ‘trucchetti’ che possono renderci molto più semplice l’utilizzo dell’app secondo le nostre specifiche esigenze. Per esempio, è possibile leggere un messaggio ricevuto senza che al destinatario sia segnalata la famosa spunta blu.

Certo, direte voi, basta disabilitare l’opzione di notifica della lettura per tutti i contatti… ecco, forse non sapete che esiste un modo alternativo per il quale non si deve disabilitare completamente la funzione. Si tratta, infatti, di un trucco che impedisce alla persona all’altro capo della comunicazione di sapere che il suo messaggio è già stato letto. Vediamo come fare.

A schermo bloccato, è sufficiente tenere premuta la vignetta che contiene la notifica per visualizzare il testo che abbiamo ricevuto. La notifica, infatti, si espande aprendo una finestra più ampia che ci fornisce alcune informazioni aggiuntive senza accedere ‘ufficialmente’ all’applicazione. In questo modo, pur non entrando nell’app e nella chat specifica, potremo visualizzare sia i mittenti sia un’anteprima dei messaggi senza che WhatsApp segnali che sono stati aperti.

Finché si tiene premuto lo schermo in corrispondenza della notifica, il testo viene mostrato in maniera completa permettendoci così di leggere l’intera conversazione. A quel punto, potremo poi decidere se vale la pena aprire la chat subito oppure, se non è urgente o non ci interessa, aspettare prendendoci del tempo prima che l’altro sappia che abbiamo letto le sue parole. Con gli ultimi aggiornamenti, poi, è possibile inviare (e ricevere) contenuti ‘a tempo’, destinati cioè ad ‘autodistruggersi’. Per inviare messaggi effimeri, basta attivare l’opzione una volta entrati in una chat: in questo modo, i contenuti scompariranno una volta trascorso il periodo di tempo selezionato dal mittente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti