Wikibombing: la nuova moda sui social, cos'é?

Cos'è il wikibombing, la nuova moda che impazza sui social

Pubblicato:

Il wikibombing è un nuovo modo di commentare le notizie sui social network, copiando e incollando alcune definizioni da Wikipedia. Le definizioni in questione devono riguardare argomenti molto diversi da quelli del post, come ricette di piatti tradizionali, nozioni di fisica e scienza, ma anche descrizioni di malattie.

Questa protesta è nata spontaneamente da parte di alcuni utenti stanchi di vedere sulla propria bacheca di Facebook e Twitter solamente notizie acciappaclick. Il fenomeno in breve tempo ha coinvolto tutto il web, divenendo un vero e proprio movimento contro le notizie che vengono considerate dagli internauti come inutili.

Le prime vittime sono state Fedez e Chiara Ferragni. La coppia, dopo la proposta di matrimonio all’Arena di Verona, è sulla bocca di tutti. Per questo sui social e sulle pagine web non si parla d’altro. Dal vestito da sposa di Chiara Ferragni alla canzone di Fedez scritta per lei, passando per la data delle nozze e il video della romantica proposta: su internet esistono centinaia di post e articoli su questo tema. Un po’ troppo, a detta degli utenti, che hanno deciso di ribellarsi dando origine al wikibombing.

Lo stesso termine wikibombing indica le intenzioni del movimento, unendo la parola Wiki, simbolo di cultura, a Bombing, che significa bombardamento: in breve dunque “bombardamento di notizie di cultura”. Il wikibombing è stato anche accompagnato da un hashtag molto eloquente che recita “più cultura e meno spazzatura”. La protesta nel frattempo sta dilagando sul web e non c’è modo di fermarla tanto che alcuni esperti hanno parlato di “knowledge guerrila bombing” e di “bombardamento di guerriglia di conoscenza”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti