Wind Musica Awards 2017: i premiati della prima serata

Scopri tutti coloro che sono stati premiati nel corso della prima serata dei Wind Music Award

Fonte: Wikimedia

I Wind Music Awards sono dei premi istituiti per dare un riconoscimento a quei brani e a quegli artisti che dal maggio dell’anno precedente all’edizione in corso fino a quello corrente hanno ottenuto risultati notevoli sul mercato discografico. Anche quest’anno vanno in onda su Rai 1 in prima serata vantando la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada.

Questa nuova edizione è stata però sancita anche da grandi assenze. Mancano Mina&Celentano, Tiziano Ferro, Laura PausiniVasco Rossi e Benji&Fede. Tante anche le grandi presenze, anche per una questione di format. I traguardi segnalati sono infatti i dischi d’oro, platino e i multi platino. Le rivelazioni sono effettuati dal marchio FIMI/GfK. Inoltre in quest’edizione è stato presentato un altro riconoscimento. Grazie infatti all’accordo fra Assomusica e SIAE è stato istituito per la prima volta il Premio Live.

I premiati

Nella prima serata tanti sono stati gli artisti premiati. L’edizione è stata aperta con la grande presenza del cantautore Francesco De Gregori che ha ricevuto il Premio Live e il Premio Platino per il singolo Rimmel. Elodie riceve invece un riconoscimento per l’album Un’altra vita. Presente anche il rapper Fabri Fibra che è stato premiato sia per il suo ultimo album ovvero Fenomeno che per i due singoli estratti.

Tra gli ospiti internazionali chiamati a presenziare vi è il fenomeno del momento ossia Fonsi con Despacito. La coppia Marracash&Gue Pequeno celebrano il platino dell’album Santeria. Altra grande presenza, ospite della manifestazione in quasi tutte le edizioni, Giorgia, premiata per il suo ultimo lavoro discografico ovvero Oro Nero.

Gli altri riconoscimenti

Fiorella Mannoia riceve il Premio platino per Combattente e per Che sia benedetta. J-Ax & Fedez per Senza pagare ottengono il multiplatino oltre a tre platino per i singoli e anche il Premio Live. Alessandra Amoroso ottiene il Premio Speciale Arena di Verona.

Gli altri premiati sono stati Renato Zero, Francesco Gabbani, Il Volo, Fabio Rovazzi, Ermal Meta, Riki, Rocco Hunt, Ligabue, Mario Biondi, Sergio Sylvestre, Eros Ramazzotti e come ospiti internazionali anche una delle band del momento ovvero i Clean Bandit, già ospiti del Festival di Sanremo targato Conti. Vedremo nella seconda puntata chi sarà premiato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti