X Factor 2018: il giudice che potrebbe sostituire Levante

La nuova edizione di X Factor sembra riserverà tante novità, tra cui l'abbandono da parte di Levante. E circolano ipotesi sui possibili sostituti

L’edizione di X Factor 2017 è terminata il 14 dicembre ed è stata ricca di novità. Accanto alle storiche presenze di Alessandro Cattelan alla conduzione, Fedez e Manuel Agnelli tra i giudici, riconfermati dalla precedente edizione, si sono aggiunte infatti Mara Maionchi (già giudice dal 2008 al 2010) e la new entry Levante, cantautrice di spicco della musica indipendente.

Proprio la partecipazione di Levante dietro ai banconi dei giudici, aveva suscitato tra i fan non poche polemiche: c’è chi si era schierato a favore della sua scelta, dichiarando supporto alla cantante, c’è chi invece non ha apprezzato la sua posizione, confrontandola con alcune parole rilasciate da lei stessa qualche anno prima, nel 2014, proprio riguardo al talent.
La cantautrice aveva dichiarato infatti: “Quel sistema mi toglierebbe un respiro di cui ho bisogno. Mi rendo conto che è la visibilità totale ma crea artisti catodici. In mano a case discografiche che decidono tutto. Io voglio fare la mia gavetta da persona libera”.

Alle polemiche, Levante aveva prontamente risposto con un lungo post sui social in cui spiegava che nel 2014 aveva rinunciato a partecipare a X Factor come concorrente e, come allora, anche oggi avrebbe rifatto la stessa scelta, ma soprattutto che riteneva l’esperienza come giudice formativa, arricchente, interessante dal punto di vista umano e professionale. “Io vivo per la mia vita e non per quella degli altri” aveva detto.

Le polemiche erano poi continuate anche durante il programma a cui si sono aggiunti anche attacchi da parte di Fedez, che ha definito la cantautrice “falsa buonista”; ora forse tutti i fan che non avevano apprezzato la scelta di Levante, potranno tirare un respiro di sollievo, perché sembra che Levante non sia intenzionata a continuare l’avventura.

Non c’è nessuna certezza, in quanto le trattative sono ancora in corso, ma i preparativi sono in fermento e iniziano a circolare alcune indiscrezioni.

Al momento, c’è chi dice che Levante sarà sostituita da Alberto Camerini, cantautore dall’animo rock e glam degli anni ’80. Altri invece vedono Coez come possibile sostituto della cantautrice: giovane cantautore dal genere pop rap che negli ultimi due anni ha scalato le classifiche fino a veder proclamata “disco d’oro” la canzone “Barceloneta”.

Le ipotesi però sono ancora tutte aperte, tanto che c’è chi da per favorito come nuovo giudice Neffa, cantautore, rapper e discografico. L’unico nome femminile che compare tra i papabili, è Noemi, che ha partecipato alla seconda edizione di X Factor e potrebbe tornare in veste di giudice.

Secondo altre indiscrezioni, l’addio di Levante non sarebbe la sola novità della nuova edizione del talent: anche Manuel Agnelli, leader degli Afterhours e giudice severo delle ultime due edizioni del talent, sembra voler abbandonare la nave.

Non rimane che attendere le conferme o le smentite di nomi e ipotesi, in attesa degli annunci ufficiali che sveleranno tutte le novità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti