X Factor 2020, vince Casadilego: "La mia vittoria è condivisa"

La giovanissima Casadilego vince XF2020 portando al trionfo il suo giudice Hell Raton: “Dedico la vittoria a Manuelito, Machete e a tutto il team”.

Pubblicato:

Debuttante al tavolo della giuria, Hell Raton si porta a casa l’edizione 2020 di X Factor con la vittoria della diciassettenne Elisa Coclite, nome d’arte Casadilego, che si è imposta sui Little Pieces Of Marmelade (secondi) e Blind (terzo classificato). La giovanissima artista si è esibita sul palco della finale davanti a 1 milione 895 mila telespettatori e poco più di un centinaio di presenze in studio.

Mi devo organizzare mentalmente – racconta Casadilego a poche ore dal trionfo – Siamo cresciuti come squadra e questa vittoria è super condivisa. In realtà, come tutti gli altri ragazzi siamo stati privilegiati in questo percorso ed è doveroso ringraziare chi ha reso possibile questa cosa in un periodo così surreale e strano.

Idee chiare e parlantina decisa, Elisa ha un priorità precisa in questo momento: “Adesso ci sarà tanta musica ma per prima cosa tornerò dal mio insegnante di pianoforte per una lezione di tecnica di almeno otto ore! La mia incontinenza musicale ne ha assolutamente bisogno.

E continua: “La musica per me è proprio fondamentale per la sopravvivenza e non realizzo del tutto il fatto di averla vissuta in questo modo non più intimo e non più solo mio. Comincio, però, a sentire gli strascichi di quello che tutti noi qui abbiamo fatto portando fuori il nostro mondo in questo momento.

Timore di poter essere una meteora della discografia? Per Casadilego non è la popolarità ciò che conta davvero. “Faccio musica da dieci anni, entrambi i miei genitori sono musicisti e ho iniziato a studiare pianoforte classico a cinque anni. – spiega Elisa – A prescindere dalla mia età e da questo programma non ho paura di morire musicalmente perché non mi interessa più di tanto questa corrispondenza televisiva e social. So che farò musica, comunque, che venga dimenticata mi interessa relativamente.

La vincitrice di X Factor 2020 riserva poi un commento sulle parole che Emma le ha rivolto puntualizzando la sua attitudine positiva verso il corpo e, ancora una volta, riportando il focus sul fare musica. “Emma è una delle persone con più cuore sulla faccia dell’universo e le sue parole in quel momento mi hanno emozionata, tanto. Tutto quello che si è mosso dopo però non mi interessa perché è stato ingigantito.

Per me la situazione è nuova, semplicemente le telecamere hanno colto un attimo di down e si è scatenato tutto. Io amo il mio corpo e sono super body-positive: non vorrei che si sollevasse una questione sulla mia immagine perché è l’ultima cosa di cui mi importa.

Infine, immancabile la dedica di questa vittoria: “La dedico al team, a Manuelito e Machete – conclude Casadilego – Hanno reso questo breve e intenso periodo della mia vita il migliore che potessi desiderare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti