Xavier Dolan: "Matt e Max" è il titolo del nuovo film

Xavier Dolan ha svelato i dettagli riguardo il suo nuovo progetto. Il film si intitolerà "Matt & Max": ecco di cosa parlerà

Si intitola “Matt & Max” il nuovo film di Xavier Dolan. Il regista e attore franco-canadese non ha ancora presentato “The Death and Life of John F. Donovan”, ma è già pronto per buttarsi a capofitto su un nuovo progetto.

A svelarlo è “Hollywood Report”, che ha svelato i dettagli riguardanti la pellicola su cui Dolan è già al lavoro. Si tratterà di un dramma intimo ambientato in Quebec e intitolato “Matt & Max”. Il film avrà per protagonisti due amici sulla trentina e sarà in lingua francese.

Nel cast di saranno alcuni attori canadesi amici del regista, ma anche Dolan stesso, che vestirà i panni di Max. Anne Dorval, musa dell’artista, sarà invece la madre di Max. Fra i temi della pellicola ci sarà l’omosessualità, un argomento che Dolan ha sentito il bisogno di affrontare dopo aver visto “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino.

“Il mio desiderio di parlare dell’omosessualità e di come ci conviviamo, come la vediamo, come l’etichettiamo, come la gestiamo come società, era parte dell’idea che ha generato The Death and Life of John F. Donovan – ha svelato il regista a “Hollywood Reporter” -. Alla fine è diventato un omaggio ai dramma famigliari degli anni novanta, piuttosto che una riflessione su cosa significhi essere gay”.

Per questo Dolan ha deciso di confrontarsi in modo diverso con il tema in un’altra pellicola. La sceneggiatura di “Matt & Max” è stata realizzata a settembre, mentre Dolan era ad Atlanta per le riprese di “Boy Erased”.

“Ho scritto film su ragazzi e adolescenti – ha raccontato Xavier Dolan -, ma recentemente mi sono confrontato con progetti come Boy Erased, Chiamami col tuo Nome, God’s Own Country, e questo mi ha fatto sorgere il desiderio di parlare di omosessualità da un punto di vista adulto, non post-adolescenziale”.

“Voglio parlare della mia generazione – ha spiegato il regista -, dei miei amici e delle mie amicizie. E così ho scritto una storia su due amici che si innamorano e che non si erano mai resi conto di preferire gli uomini. Voglio parlare di amicizia vera e di amore vero.”

Xavier Dolan ha inoltre svelato che le riprese inizieranno in autunno e che “Matt & Max” uscirà nel 2019.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti